03-06-2022

Rotterdam Rooftop Walk o Rotterdam come non l’avete mai vista

MVRDV,

Ossip van Duivenbode,

Rotterdam,

Installazione, Parco urbano,

Progettata da Rotterdam Rooftop Days e MVRDV, la Rotterdam Rooftop Walk, di colore arancione brillante, è una struttura temporanea alta 30 metri e lunga 600 che, localizzata nel centro urbano, offre al pubblico per un mese una fantastica vista della città. L’iniziativa mostra il potenziale dei tetti e così contribuire a una città più sostenibile, sana e vivibile.



  1. Blog
  2. News
  3. Rotterdam Rooftop Walk o Rotterdam come non l’avete mai vista

Rotterdam Rooftop Walk o Rotterdam come non l’avete mai vista Basta vedere le fotografie dell’apertura della Rooftop Walk a Rotterdam per capire il grande potenziale dei tetti nelle nostre città, soprattutto l’interesse da parte della popolazione di scoprire luoghi che in teoria sono vicini ma in pratica inaccessibili. 
L'installazione temporanea, costruita da Dutch Steigers, è un'iniziativa dei Rotterdam Rooftop Days, un’organizzazione che dal 2015 promuove ogni anno, il primo weekend di giugno, l’accesso ai tetti della città olandese, il cui concetto e design sono sviluppati insieme allo studio di architettura olandese MVRDV.
Già da anni MVRDV indaga soluzioni per rispondere alla scarsità di spazio in città, nonché volte a prevenire la progressiva urbanizzazione delle aree rurali. Un uso più consapevole dei tetti potrebbe infatti dare un importante contributo in merito alla densificazione delle nostre città, ma anche per risolvere questioni importanti, come il cambiamento climatico, la crisi degli alloggi e la transizione verso un'energia rinnovabile. In tal senso è interessante sapere che solamente a Rotterdam ben 18,5 km2 di tetti piani rimangono inutilizzati. Una superficie certamente notevole. Non a caso, sui tetti tutti i tipi di creatori mostrano come questi possano contribuire a una città sostenibile, sana e vivibile. E lo fanno spaziando da un villaggio virtuale fino a un progetto verde per il tetto del grande magazzino Bijenkorf, disegnato da Marcel Breuer nel 1957, e edificio simbolo della ricostruzione di Rotterdam.
Il Rooftop Walk del 2022, un tappeto arancione a 30 metri di altezza e lungo 600, con il punto culminante tra il WTC e Coolsingel, nasce da un’esperienza pregressa di MVRDV: l’installazione Stairs to Kriterion del 2016. In pratica una scala, sempre costruita temporaneamente a Rotterdam, che permetteva di accedere al tetto della Camera di Commercio per la celebrazione dei 75 anni della ricostruzione della città. All’epoca aveva attirato quasi 370.000 visitatori e da lì l’idea di creare un sequel, come spiega Winy Maas, socio fondatore dello studio: “Durante l'Eurovision Song Contest 2021, l'idea era di realizzare un palco alto per onorare il vincitore, ma è stato cancellato a causa della pandemia. Sono felice che i Rotterdam Rooftop Days siano riusciti a raggiungere questo obiettivo, e voglio sostenere un ulteriore seguito: non dovremmo solo occupare i nostri tetti e renderli più verdi, ma anche collegarli, in modo da offrire ai cittadini di Rotterdam un nuovo parco sui tetti! Per questo, il tappeto arancione e il ponte del Coolsingel sono un bel banco di prova iniziale”.
La collaborazione tra lo studio MVRDV e i Rotterdam Rooftop Days, insieme al Comune di Rotterdam, ha portato, nel 2021, anche alla presentazione del Rooftop Catalogue, il Catalogo dei Tetti, un manuale con 130 proposte innovative per un migliore utilizzo di quelli piani esistenti. Questo libro ha inoltre ispirato altre autorità municipali a intraprendere azioni concrete. 
Visto che tre è il numero perfetto, il team che ha progettato Stairs to Kriterion, la Rooftop Walk ora è impegnato con The Podium. Un podio rosa sul tetto dell’Het Nieuwe Instituut che aprirà il 1° giugno. Accessibile al pubblico gratuitamente tramite una scala esterna di 143 gradini sarà attiguo al Depot Boijmans Van Beuningen, progettato sempre da MVRDV, nonché il cuore del Mese dell'Architettura di Rotterdam, ospitandone gli eventi.
Per chi volesse sperimentare la Rotterdam Rooftop Walk di persona, è aperto dal 26 maggio al 24 giugno dalle 10.00 alle 20.00 (ingresso € 3,50 per gli adulti, bambini gratis). I biglietti possono essere prenotati su rotterdamsedakendagen.nl o rooftopwalk.nl.

Christiane Bürklein

Project: Rotterdam Rooftop Days and MVRDV
Construction: Dutch Steigers
Location: Rotterdam, The Netherlands
Year: 2022
Images: Ossip van Duivenbode

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature