08-05-2015

Mostra Carlos Garaicoa. The Politics and Poetry of Space

Oslo, Oslo, Norvegia,

Mostra, Arte,

Al Nasjonalmuseet Oslo, Norvegia, la prima mostra personale dell'artista cubano Carlos Garaicoa dal titolo “The Politics and Poetry of Space”.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Carlos Garaicoa. The Politics and Poetry of Space

Mostra Carlos Garaicoa. The Politics and Poetry of Space Al Nasjonalmuseet Oslo, Norvegia, la prima mostra personale dell'artista cubano Carlos Garaicoa dal titolo “The Politics and Poetry of Space”. Un'occasione per vedere l'opera di uno dei più famosi artisti cubani contemporanei che parla della città e dei suoi spazi.

La città come nodo di potere e controllo delle attività dei suoi abitanti, la città intesa come spazi di persone e per persone, la città come paesaggio urbano che influisce sul nostro essere, sono alcune delle tematiche al centro del lavoro dell'artista cubano Carlos Garaicoa, ora esposte nella sua mostra personale “The Politics and Poetry of Space” al Museo per l'Arte Contemporanea di Oslo aperta il 17 aprile e visitabile fino al 23 Agosto 2015.



Vi sono diversi aspetti della città da esplorare, una realtà stratificata, per la cui resa l'artista Garaicoa si avvale di vari media e tecniche, dal disegno alla fotografia, dalla scultura all'installazione.

Fil rouge è come la città e l'architettura influenzino i nostri pensieri, ricordi e sogni, ovvero i racconti urbani che sono così diversi quanto le realtà da cui nascono. Troviamo la città delle persone, i grandi edifici simbolo del potere e della politica, ma anche i ricordi di passati gloriosi o muti testimoni del decadimento.


A Oslo è possibile quindi ammirare la bellezza e anche la bruttezza della città, vista da Carlos Garaicoa, dove le opere, anche se con riferimento alla realtà cubana, hanno sempre attinenza con l'attualità del visitatore, in quanto la politica e la poesia dello spazio urbano sono valori universali.

Christiane Bürklein

Mostra: Carlos Garaicoa. The Politics and Poetry of Space
Curatori: Sabrina van der Ley, The National Museum, and Agustin Pérez Rubio, Director of the Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (MALBA)
Luogo: The National Museum, Oslo, Norway
Date: dal 16 aprile al 23 agosto 2015
Fotografie: Nasjonalmuseet/ Børre Høstland

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature