13-05-2015

Mostra BLACKBox Design and Innovation in Melbourne Australia

Australia, Milano,

Expo,

Design,

Mostra, Master,

EXPO2015 è anche la mostra BLACKBox – Design and Innovation in Melbourne Australia, un'iniziativa di Ian Wong, consigliere del Design Institute of Australia Vic/Tas, Program Director Master of Industrial Design alla Monash University Art Design and Architecture Faculty (MADA), da vedere alla Fabbrica del Vapore fino al 15 maggio.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra BLACKBox Design and Innovation in Melbourne Australia

Mostra BLACKBox Design and Innovation in Melbourne Australia EXPO2015 è anche la mostra BLACKBox – Design and Innovation in Melbourne Australia, un'iniziativa di Ian Wong, consigliere del Design Institute of Australia Vic/Tas, Program Director Master of Industrial Design alla Monash University Art Design and Architecture Faculty (MADA), da vedere alla Fabbrica del Vapore fino al 15 maggio. La mostra è stata organizzata dalla Città di Melbourne con la Monash University e mostra la ricchezza del design “Made in Melbourne”.



In occasione della mostra abbiamo avuto modo di parlare con Ian Wong, curatore ed iniziatore della mostra.



Guardando la varietà dei prodotti ed idea proposte alla Fabbrica di Vapore abbiamo notato che il design australiano e quello di Melbourne in particolare copre molti settori della nostra vita quotidiana. Quando ha avuto l'idea di creare una mostra del genere?
La mia ricerca della storia del industrial design risale al 2009 e da questo momento cura mostre e pubblico sul mio blog www.ianwongresrach.blogspot.com. Ho sempre pensato che la storia del design di Melbourne fosse un segreto ben custodito e sono fiero di svelarlo. La richiesta è venuta dalla città di Melbourne per proporre una mostra che parlasse sia di innovazione che di design e la scatola nera, il registratore dei dati di volo è una delle nostre invenzioni più famose. I tragici eventi dei voli MH370 e ancora di più del recente MH17 hanno fatto notizia per la ricerca della “scatola nera”. Ho pensato che il fatto che così poche persone sapessero che la scatola nera è di Melbourne, fosse un concetto ideale per la mia mostra sul design e l'innovazione sconosciuto fino alla mia ricerca che ora posso condividere grazie al sostengo del mondo del design e della Città di Melbourne a livello internazionale a Milano.





2) La mostra copre 164 anni di design e una varietà di prodotti che sono importanti per la mostra vita moderna. Può raccontarci della Sua ricerca in merito? 
Un'aspetto chiave della mia ricerca è l'esplorazione di design che è a prova del tempo piuttosto che vincitori di premi. Uno dei concetti spesso associati all'industrial design è “l'obsolescenza programmata”. Questa ricerca invece sfida questo pensiero e una volta completata una ricerca più approfondita spero di avere maggior chiarezza su quello che fa sì che un design duri nel tempo. La ricerca mostra la diversità della progettazione di Melbourne e la forza dei settori automotive, medico, degli strumenti scientifici e prodotti per la sicurezza come la “baby capsule”. Questa ricerca è solo l'inizio e ci saranno altri designer e studi da includere in progetti futuri.





3) Visto che Livegreenblog parla di sostenibilità, qual'è la Sua idea di “design sostenibile”?
La progettazione sostenibile e la consapevolezza è molto forte nelle scuole di progettazione di Melbourne e anche tra i professionisti. L'Australia dispone di un ambiente unico e ci teniamo molto al pianeta che condividiamo tutti. La riduzione dei consumi è di importanza vitale e la mia ricerca sui prodotti che durano vuole rassicurare i designer di non progettare solamente per il guadagno ma di guardare ad innovare e a migliorare la nostra condizione umana. La mostra minimizza l'impronta ambientale in quanto non sono stati spediti degli oggetti e sono stati utilizzati materiali puri, come scatole stampate in 3D, monete in leghe e stand che possono essere riciclati. Il formato della mostra stessa è una ricerca verso un approccio più sostenibile alle mostre alla prassi curatoriale. Domani, con una nuova app, la mostra potrebbe parlare di architettura o design sostenibile.

Questions by Christiane Bürklein
Exhibition BLACKBox – Design and Innovation in Melbourne Australia
from 4 to 15 May 2015
Location: Fabbrica del Vapore, Milan
Link: http://www.blackboxmelbourne.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature