11-02-2022

Madrid Design Festival 2022, la quinta edizione

Madrid,

Evento, Mostra, Madrid Design Festival,

Durante i mesi di febbraio e marzo la città di Madrid ospiterà la quinta edizione del Madrid Design Festival, celebrando i suoi primi cinque anni con un modello espositivo aperto e inclusivo. Insomma, una vetrina e uno spazio di incontro per la bellezza e la riflessione. Il Festival vede la partecipazione di 637 professionisti con 41 mostre, più di 200 attività e 7 installazioni.



  1. Blog
  2. Design
  3. Madrid Design Festival 2022, la quinta edizione

Madrid Design Festival 2022, la quinta edizione Tra pochi giorni inizia la quinta edizione del Madrid Design Festival, ideato e creato da La Fábrica e sotto la direzione di Álvaro Matías, un evento che si sta imponendo quale importante appuntamento nel mondo della creatività. Il Madrid Design Festival con un programma incentrato su iniziative che mirano al cambiamento, ovvero idee che si materializzano attraverso il design e contribuiscono a trasformare la società, sostiene il concetto di "ridisegnare il mondo”.
La programmazione affronta infatti tematiche quali l'abitabilità e la mobilità nelle città, l'invecchiamento della popolazione, la costruzione sostenibile o il benessere e il miglioramento della qualità della vita. Argomenti che Madrid Design Festival analizza dal punto di vista del design del prodotto, dell'artigianato, della grafica, dell'architettura, dell'urbanistica, della moda, dell'interior design, della gastronomia o dell'illuminazione. 
Essendo il design una chiave per lo sviluppo economico, il festival vuole mettere in evidenza le aziende e le organizzazioni che lo contengono nel loro DNA. Realtà che contribuiscono al rafforzamento e allo sviluppo professionale di un tessuto creativo, il cui lavoro serve per implementare sistemi competitivi di economia circolare, trasformare i processi di produzione e consumo, nonché renderli più sostenibili, minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente o migliorare la vita quotidiana delle persone. 
Tre sono i principali progetti di questa edizione: il MINI Design Award; Next Gen Seniors. Redesigning the city of the future for the longest-lived society in history, promosso da IKEA, e la seconda edizione dell’Atlas of Design Culture. Quest’ultimo in particolare si basa sulla premessa che "il design è uno strumento strategico essenziale per affrontare le nuove dimensioni e le sfide di un panorama incerto”
Nato in formato digitale al Madrid Design Festival 2021 è il punto di incontro per i professionisti della cultura, dove possono discutere e lavorare insieme al fine di valorizzare il design e affrontare le sfide del nostro tempo. Quest’anno presenterà un progetto web in cui convergerà un'analisi approfondita del contesto nazionale e internazionale, con una particolare attenzione alla cultura del design in Spagna. 
Con Next Gen Seniors IKEA, insieme allo studio Espadaysantacruz, invece inviterà il pubblico a riflettere sul futuro delle città, prendendo quale punto di partenza l'invecchiamento della popolazione.
Il MINI Design Award è infine un riconoscimento all'attitudine creativa dei professionisti che concentrano il proprio lavoro sul miglioramento della vita nelle città attraverso azioni dedicate all’aumento della loro efficienza; oppure progetti che parlano di nuove possibilità e sfide per una città intelligente, inclusiva e sostenibile. I vincitori, scelti tra gli oltre 130 candidati, saranno annunciati il 16 febbraio.
Per gli amanti dell’architettura sostenibile il Museo ICO dal 9 febbraio all’8 maggio presenta la mostra Anna Heringer. Essential Beauty. Qui saranno esposti i principali progetti sviluppati in 16 anni dall’architetta tedesca vincitrice del New European Bauhaus Prize 2021, una professionista che è diventata un vero punto di riferimento nell'architettura sostenibile.
Il programma completo del Madrid Design Festival, incentrato sul design quale linguaggio capace di generare metodologie, cambiare mentalità, modificare positivamente il nostro ambiente e soprattutto ridisegnare il mondo, si trova sul sito dedicato: https://www.lafabrica.com/madriddesignfestival/el-festival/

Christiane Bürklein

Madrid Design Festival 2022
February/March 2022
Location: Madrid, Spain
Images: courtesy of MadridDesignFestival22 - La Fàbrica
Find out more: https://www.lafabrica.com/madriddesignfestival/el-festival/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature