18-02-2020

Madrid Design Festival 2020, premi e protagonisti

Giorgetto Giugiaro, Neri&Hu,

Madrid,

Mostra, Madrid Design Festival, Bruno Monguzzi, Evento,

Redesigning the World, con questo motto la terza edizione del Madrid Design Festival trasforma Madrid in uno spazio all'avanguardia nel campo del design e della creatività, con eventi di fama mondiale. Perché il design ha un ruolo importante nel trovare soluzioni creative alle sfide del nostro tempo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Madrid Design Festival 2020, premi e protagonisti

Madrid Design Festival 2020, premi e protagonisti Inizia la stagione dell’anno dedicata al design. La prima tappa di questa serie di eventi da non perdere è il Madrid Design Festival 2020, giunto alla terza edizione. In risposta al tema, Redesigning the World, Álvaro Matías di La Fábrica, con l’aiuto degli esperti del comitato consultivo, ha proposto un programma interdisciplinare per mostrare le creazioni di designer di spicco e nuovi giovani professionisti. 
Uno degli eventi clou, di queste mese che trasforma Madrid in uno spazio all'avanguardia nel campo del design e della creatività, è stata la cerimonia di premiazione dei Madrid Design Festival Awards, svoltasi presso la sede dell'Istituto degli Architetti di Madrid (COAM) il 12 febbraio. Un’iniziativa che vuole riconoscere il lavoro e la carriera dei professionisti di spicco nel campo del design, mettendo in luce questa disciplina che trasforma la nostra vita quotidiana. La premiazione ha dato il via a oltre 100 ore di conferenze, workshop e masterclass attraverso la conferenza professionale MadridDesignPRO gestita dal Festival.
La 3a edizione dei Madrid Design Festival Awards ha riconosciuto il lavoro dell'industrial designer Giorgetto Giugiaro, degli architetti Neri&Hu e del graphic designer Bruno Monguzzi
Giorgetto Giugiaro (Garessio, Italia, 1938) ha legato la sua carriera di designer al mondo dei motori, lavorando per grandi marchi come Ferrari, Bugatti e BMW. È l'ideatore di modelli altamente rappresentativi, tra cui la Volkswagen Golf, la Fiat Panda o la Seat Ibiza. 
Lyndon Neri (Filippine, 1965) e Rossana Hu (Taiwan, 1968) sono i soci fondatori di Neri&Hu, uno studio internazionale interdisciplinare di progettazione architettonica con sede a Shanghai, Cina. Sono autori di progetti come The Walled, il Nuovo Teatro di Shanghai o la cappella di Suzhou.
Bruno Monguzzi (Mendrisio, 1941) è un grafico, tipografo, fotografo e insegnante. Nel 2013 è stato nominato Designer Reale Onorario per l'Industria dalla Royal Society of Arts. Tra i suoi progetti più noti, la creazione dell'identità visiva del museo d’Orsay.
I Madrid Design Festival Awards hanno sottolineato quindi l’importanza del design nella quotidianità, facendo capire quanto sia onnipresente in tutti i momenti della nostra vita, passando dalle macchine che guidiamo agli spazi in cui ci muoviamo, fino alle grafiche che vediamo. 
In quest’ottica rientra anche la mostra MARCA, Design Collection Made in Torino, città italiana riconosciuta dall’UNESCO quale Città Creativa, nonché ospite del MDF20, che è visitabile fino al 27 febbraio presso il Central de Diseño_DIMAD. Si tratta di una collezione di oggetti di uso quotidiano realizzati da designer e produttori torinesi. Il progetto è promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con l'Agenzia Piemonte, ed è ideato e curato da Barbara Brondi e Marco Rainò. Gli oggetti, forniti in un kit di montaggio, sono personalizzabili dall'utente finale, il quale diventa così parte attiva dell’atto creativo. Infatti, poter assemblare gli oggetti dà all'utente la possibilità di reinterpretarli, offrendo un'ampia gamma di possibili allestimenti derivanti, appunto, dalla combinazione delle diverse componenti. 
Da non mancare, inoltre, i tanti luoghi del Festival OFF. In questa terza edizione del Madrid Design Festival, vi sono infatti 62 spazi, compresi dei ristoranti, che si aggiungono al programma, fra cui troviamo: gallerie di design, negozi, studi, officine, ristoranti e pop-up shop. Tutti questi, grazie a installazioni e mostre create ad hoc, mettono in evidenza la loro singolarità, puntando a una diffusione capillare del design a livello cittadino per tutto il mese di durata del festival e, chissà, magari anche oltre.

Christiane Bürklein

Madrid Design Festival 2020
dal 29 gennaio al 29 febbraio 2020 a Madrid, Spagna.
Immagini: vedi leggende, courtesy of La Fábrica 
Ulteriori informazioni: https://madriddesignfestival.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature