20-04-2020

LUO Studio, un centro per la comunità a Yuanheguan

LUO studio,

Jin Weiqi,

Cultural Center,

Mattoni, Legno,

Recupero,

Gli architetti di LUO Studio hanno realizzato a Yuanheguan, provincia di Hubei in Cina, un nuovo centro comunitario, utilizzando le fondamenta abbandonate e le colonne in cemento di un progetto residenziale. Un intervento all’insegna del recupero architettonico e urbano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. LUO Studio, un centro per la comunità a Yuanheguan

LUO Studio, un centro per la comunità a Yuanheguan Yuanheguan è un paese attiguo all'ingresso della Wudang Mountain Scenic Area, meta turistica di grande bellezza naturale nella provincia di Hubei. Scelto quale luogo per un programma pilota di sviluppo del turismo, il terreno dove si trovava l'ufficio del comitato del villaggio e i suoi dintorni saranno trasformati per accogliere la reception generale di un nuovo B&B. Una tale scelta urbanistica ha sfrattato il centro comunitario, rendendo necessario trovare, velocemente, una nuova location al fine di garantire il servizio agli abitanti del villaggio.
L’architetto cinese Luo Yujie, fondatore di LUO Studio, dopo una prima analisi, ha consigliato di riutilizzare, quale nuova sede dell'ufficio del comitato di villaggio, un terreno residenziale abbandonato adiacente alla strada principale. Si tratta di un lotto che era stato requisito per costruire un progetto di sviluppo, ma questo non è mai stato portato a termine, lasciando sul sito le fondamenta e diverse colonne strutturali in calcestruzzo. Allora il riuso della preesistenza e il proseguimento dei lavori di costruzione è stata la base per risparmiare tempo e denaro. Inoltre, si trova in una posizione strategica, vicino all'intersezione di due importanti strade, quindi ideale per riattivare la parte occidentale di Yuanheguan piuttosto fatiscente.
Appurato che la base e le colonne preesistenti potessero essere riutilizzate, LUO Studio ha deciso di adottare per il livello superiore del nuovo centro un'intelaiatura in legno, riducendo il carico al minimo. Per via della disposizione, quasi casuale e troppo ampia delle colonne esistenti, è stata inserita quindi una nuova struttura in legno. Una scelta materica che ben si armonizza con il contesto locale delle montagne Wudang. E non solo, grazie alla prefabbricazione, ha ridotto ulteriormente i tempi di costruzione. Tutto questo poiché questi erano davvero stretti, in quanto si doveva procedere, contemporaneamente, nella progettazione e costruzione in soli due mesi.
Le pareti esterne del piano terreno sono invece in muratura e vi si alternano mattoni grigi e di vetro, al preciso scopo di garantire l’illuminazione degli interni. Mentre al primo piano, in legno, troviamo ampie vetrate con una vista panoramica. Un corridoio centrale, con una distanza tra le colonne di 2 m, divide invece lo spazio del nuovo centro in due zone: quella nord è un'area pubblica, aperta con comode sedute, quella a sud è invece dedicata al lavoro e alle riunioni. Si tratta di una soluzione innovativa, basata sul principio della condivisione e dell'apertura, nonché in contrasto con la disposizione introversa dei tradizionali uffici dei comitati di villaggio.
Per venire incontro alle esigenze della popolazione, a maggioranza anziani, LUO Studio ha inoltre predisposto sull’ingresso principale del centro una rampa. A fargli da controlaterale, sul lato ovest, c'è una lunga panca di legno, dove gli abitanti possono sedersi e riposarsi dopo le ore di lavoro. Quest'area serve anche per riunioni occasionali e appendere bacheche pubbliche.
A Yuanheguan ci sono pochi edifici pubblici e le risorse sono scarse. Proprio per questo motivo lo studio LUO spera che la nuova architettura possa non solo soddisfare le esigenze di lavoro del comitato del villaggio, ma anche fornire agli abitanti un ambiente aperto e condiviso, in cui stabilire relazioni interpersonali e comunitarie più intime. Insomma, un vero hub sociale.

Christiane Bürklein

Project: LUO studio (www.luostudio.cn)
Designers (architecture, interior and landscape): Luo Yujie, Wei Wenjing
Client: Yuanheguan Village Committee
Location: Yuanheguan Village, Wudang Mountain Tourism Economic Zone, Danjiangkou, Shiyan City, Hubei Province, China
Area: 545.9 m2
Design time: October 5, 2019
Start of construction: October 7, 2019
Completion: December 6, 2019
Photographer: Jin Weiqi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature