Landscaping Green Architecture
Architettura di paesaggi e progetti urbanistici, perché la progettazione dello spazio pubblico è un capitolo sempre più importante dell'architettura.
A cura di Christiane Burklein
ULTIMI PROGETTI

20-12-2019 - Landscaping
Crystal Pool di 100architects o come attivare lo spazio pubblico
I progettisti dello studio 100architects ha realizzato Crystal Pool all’interno di un nuovo complesso a uso misto situato nel New Bund, l'emergente business center internazionale di Pudong, Shanghai. L’attivazione dello spazio pubblico assume un ruolo importante nel progetto complessivo promuovendo le interazioni sociali tra gli utenti di tutte le età.

09-12-2019 - Landscaping
Reiulf Ramstad Arkitekter, Chemin des Carrières
Lo studio norvegese Reiulf Ramstad Arkitekter, noto per le iconiche architetture nei paesaggi della Norvegia, come il Trollstigen, ha realizzato un intervento paesaggistico in Alsazia, Francia. Una Greenway che rievoca il passato e apre nuovi orizzonti grazie a un gesto architettonico di grande poesia.

18-11-2019 - Landscaping
EXPO 67 Montreal, riqualificazione di Lemay
Lo studio canadese transdisciplinare Lemay ha firmato la riqualificazione del sito dedicato all’Esposizione Internazionale e Universale EXPO del 1967 a Montreal, in Canada. L’intervento segna il restyling totale come nuovo Espace 67 e fonde l'incantevole scenario naturale e il ricco passato storico di questo sito, per offrire uno spazio versatile alla città.

14-11-2019 - Landscaping
Ondřej Císler e Petr Tej, ponte sul torrente Dřetovice
Il ponte sul torrente Dřetovice nella campagna boema a Kladno, non lontano da Praga, è opera di Ondřej Císler di Aoc architects e Petr Tej del Klokner Institute alla CTU di Praga. L’infrastruttura in cemento leggero, oltre a connettere le due rive, instaura un dialogo con il paesaggio e con la scultura dell’artista Jan Hendrych, diventando un’installazione site-specific.

11-11-2019 - Landscaping
Waypoint, installazione site-specific di Mutuus Studio
I progettisti di Mutuus Studio hanno trasformato un vecchio accumulatore di acido dell’ex-cartiere Georgia Pacific, sul lungomare di Bellingham, Washington, in una nuova installazione di arte pubblica, collocata nel Waypoint Park, lungo Whatcom Waterway, e finanziato dal programma One Percent for the Arts.

01-11-2019 - Landscaping
The Pride of Brexit, Jason deCaires Taylor
L’artista britannico Jason deCaires Taylor, famoso per le sue opere, spesso subacquee, che parlano di temi d’attualità, dalla crisi climatica ai rifugiati, ha realizzato l’installazione The Pride of Brexit che affronta in maniera poetica il dilemma contemporaneo del Regno Unito.