28-10-2013

Architettura nel bosco: The Tree Snake Houses

Ricardo Oliveira Alves,

Stare a contatto con la natura ma non pesare tanto su di essa.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Architettura nel bosco: The Tree Snake Houses

Architettura nel bosco: The Tree Snake Houses Stare a contatto con la natura ma non pesare tanto su di essa. A questo principio il progetto dei Tree Snake Houses dello studio d'architetture portoghese Rebelo Andrade nel Eco-Resort Pedras Salgades Spa & Nature Park propone una soluzione sostenibile.



Nell'ambito del Pedras Salgades Spa & Nature Park nel Nord del Portogallo gli architetti Luís Rebelo de Andrade e Tiago Rebelo de Andrade si sono confrontati con il desiderio di vivere nella natura, limitando però l'impatto ambientale dell'azione umana.





Così hanno sviluppato le Tree Snake Houses: costruzioni leggere su palafitte che usano il materiale nativo del bosco, ovvero il legno. Le scandole del rivestimento ricordano le scaglie di un rettile, impressione rafforzata anche dall'andamento orizzontale degli edifici che sembrano spuntare all'improvviso dal bosco.





Soluzioni progettuali quale l'isolamento, il riuso dell'acqua, pannelli solari termici e la tecnologia LED per l'illuminazione, riducono ulteriormente il footprint di queste abitazioni per una vacanza sostenibile.



Le Tree Snake Houses sono le prime case di una linea proposta dallo studio Rebelo Andrade che prevede modelli in simbiosi con i vari contesti naturali in cui vengono inserite, al fine di offrire la possibilità di godere della natura in tutte le sue forme, ma il tutto a impatto ridotto.

Architects Luís Rebelo de Andrade (http://www.rebelodeandrade.com), Tiago Rebelo de Andrade
Collaborators Madalena Rebelo de Andrade, Raquel Jorge, Pedro Baptista Dias
Project Area 27,00 m2
Client UNICER
Constructor Modular System http://www.modular-system.com
Photography by Ricardo Oliveira Alves http://www.ricardooliveiraalves.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature