22-11-2013

The Garden. Progetto di un giardino temporaneo ad Hanoi.

Hong Kong,

Design,

Fotografia,

Lo studio d'architettura svizzero BUREAU A ha progettato e costruito ad Hanoi, Vietnam, un giardino temporaneo quale “forum tropicale”.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. The Garden. Progetto di un giardino temporaneo ad Hanoi.

The Garden. Progetto di un giardino temporaneo ad Hanoi. Lo studio d'architettura svizzero BUREAU A ha progettato e costruito ad Hanoi, Vietnam, un giardino temporaneo quale “forum tropicale”. Il sito, una vecchia fabbrica risalente all'era sovietica, sta mutando in un hub della vita creativa e culturale della capitale vietnamita.



Nell'ambito del progetto Tadioto, café, bar e galleria, creato dallo scrittore-giornalista e artista Duc Nguyen Qui, quale proposta culturale alternativa nella città, gli architetti dello studio BUREAU A sono stati invitati a creare un'installazione temporanea. Il luogo è una vecchia architettura industriale, una ex-fabbrica di medicinali ad Hanoi.





Dato che i giardini sono da sempre luoghi d'incontro, di meditazione, con uno sguardo al vicino Hanoi History Museum che ospita una collezione vastissima di Bonsai, i progettisti hanno costruito un'isola verde nella struttura industriale con l'aiuto di operai locali, usando essenze autoctone e materiali d'uso comune quale la carbonella.





L'installazione Vu'òn è stata scelta come location per una serie di lectures da parte di designer di tutto il mondo e per un workshop con gli studenti della Hong Kong Polytechnical School of Design, sfruttando la forza creativa di un contesto verde.

Progetto: BUREAU A, http://www.a-bureau.com
Luogo: Hanoi, Vietnam
Anno: 2013
Fotografia: Boris Zuliani (http://www.boriszuliani.com/)


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature