14-11-2013

Natura e architettura: Le Tronc Creux di Bruit du Frigo

Design,

Per chi vuole scappare dalla routine quotidiana fare le vacanze alle porte della propria città è un modo economico e a basso impatto ambientale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Natura e architettura: Le Tronc Creux di Bruit du Frigo

Natura e architettura: Le Tronc Creux di Bruit du Frigo Per chi vuole scappare dalla routine quotidiana fare le vacanze alle porte della propria città è un modo economico e a basso impatto ambientale. Lo studio francese Bruit du Frigo ha disegnato il rifugio Le Tronc Creux che accoglie gli escursionisti dei sentieri attorno alla città.



Vuoi continuare a vagere per sempre, quando il bene è così vicino?” Questa citazione di Goethe ottiene un nuovo significato, grazie all'iniziativa della comunità urbana di Bordeaux (“La CUB”) che raggruppa 28 comuni dell'agglomerato della capitale della Gironde.





La CUB ha dato vita a un progetto che comprende un sentiero tutto attorno alla città, al fine di avvicinare la popolazione al proprio territorio. Il sentiero connette parchi, foreste, zone incolte ed è costellato da piccoli rifugi, dove poter completare l'esperienza della gita con un pernottamento gratuito (previa prenotazione).





Lo studio francese Bruit du Frigo, che si definisce un ibrido tra studio urbanistico, collettivo di creazione ed educazione popolare, insieme a Zebra3/Buy-sellf, ha realizzato tra i vari modelli anche il rifugio periurbano “Le Tronc Creux”. Questa struttura tutta in legno che assomiglia, come dice il nome stesso a un tronco vuoto, è adagiata in una radura nel sito ecologico di Pessac. Senza luce elettrica e acqua, questa struttura contiene nove persone in pieno contatto con la natura. Il fine è di offrire un'occasione vacanziera a kilometro 0, quindi intrinsecamente sostenibile.

Le Tronc Creux
2013 in Pessac (33) - http://www.bourgailh-pessac.fr
Design: Bruit du Frigo, http://bruitdufrigo.com
Construction: Zebra3 / Buy-sellf
Financed by CUB (Communauté Urbaine de Bordeaux)
Fotografie: Courtesy of Bruit du Frigo


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature