02-12-2013

Un padiglione magico a Copenhagen.

Copenaghen, Danimarca,

Lo studio di design olandese FABRIC ha progettato a Copenhagen un padiglione che rimanda allo zootropio, dispositivo ottico per visualizzare immagini e disegni in movimento, inventato nel '800.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Un padiglione magico a Copenhagen.

Un padiglione magico a Copenhagen. Lo studio di design olandese FABRIC ha progettato a Copenhagen un padiglione che rimanda allo zootropio, dispositivo ottico per visualizzare immagini e disegni in movimento, inventato nel '800. La struttura coniuga architettura, urbanistica e landscaping in un complesso armonico.



Lo studio di design olandese FABRIC, vincitore del concorso internazionale di design per la creazione di una struttura contemporanea in un contesto storico pregiato quale il giardino rinascimentale del castello Rosenborg a Copenhagen, ha proposto una soluzione a budget limitato che introduce un nuovo concetto spaziale ispirato alla geometria euclidea. Con un'elaborata, ma pur semplice staccionata in legno i designer realizzano così un padiglione “magico”.





Proprio come il dispositivo ottico a cui si inspira il “Trylletromler”, parola danese per zootropio, anche la nuova struttura gioca con gli effetti ottici.





Grazie ai disegni permeabili delle pareti, che disegnano il percorso nel verde, il padiglione confonde il concetto tra dentro e fuori. La percezione visiva attraverso le griglie, realizzata con ca. 3mila pezzi di legno non trattato, è infatti quella di un movimento continuo.





La struttura lunga 308 metri, costruita con moduli prefabbricati, può facilmente essere riadattata a nuovi utilizzi.

Progetto: FABRIC, http://www.fabrications.nl
design directors: Eric Frijters, Olv Klijn; project team: Greta Mozzachiodi, Guillermo Lavernia, Charlotte Simpson and Ida Fløche Moller
team Architektforeningen
Ali Arvanaghi, Dorte Sibast
construction team
MOELVEN Denmark A/S, Copenhagen Technical College
Luogo: Copenhagen, DK
Anno: 2013
Fotografie: (c) Walter Herfst - courtesy of FABRIC


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature