29-11-2013

Infrastrutture verdi in Onondaga County, NY.

USA,

riqualificazione,

Onondaga County si trova nell'Upstate New York nella parte centrale dello stato omonimo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Infrastrutture verdi in Onondaga County, NY.

Infrastrutture verdi in Onondaga County, NY. Onondaga County si trova nell'Upstate New York nella parte centrale dello stato omonimo. Nella capitale Syracuse sono nate diverse iniziative di rivitalizzazione urbana che mirano soprattutto a riportare in salute il lago Onondaga, grande risorsa naturale della zona.



Onondaga Commons, in collaborazione con la città di Syracuse, l'Onondaga County e l'aiuto di W. Michael Short di Short Enterprises, sta portando avanti un grande progetto di riqualificazione ambientale, il cui scopo è la rivitalizzazione del Lago Onondaga, tristemente famoso come il più inquinato degli USA.



Un luogo incantevole sfruttato dall'uomo, prima per la produzione del sale poi con le industrie e i grandi insediamenti. Ora però si vuole migliorare non solo la fruibilità del lago, sulle cui rive si estende l'Onondaga Lake Park (noto quanto “Central Park di Central New York” e molto amato dalla popolazione), ma anche la qualità dell'acqua stessa.



Un passo importante in tal senso è il recupero delle acque meteorologiche nelle aree limitrofe al lago con progetti infrastrutturali mirati, si parla di oltre 37 mio. di litri d'acqua recuperati con il progetto "Save the Rain",



Onondaga Commons è un esempio di come dalla sinergia e dalla collaborazione tra enti, comunità e imprese, può nascere uno sviluppo urbano sostenibile che guarda all'ambiente come risorsa.

Progetto: Onondaga Commons with Short Enterprises
Luogo: Syracuse, NY, USA
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of Short Enterprises
Links for further information: Save the Rain Program Update, Sewer Overflow explained, Clinton Storage Faciity


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature