05-07-2019

Installazione Next Gen Park di KOGAA a Brno

KOGAA,

BoysPlayNice ,

Brno, Repubblica Ceca,

Padiglioni, Installazione,

Gli architetti dello studio ceco KOGAA hanno trasformato, attraverso il progetto Next Gen Park, uno spazio pubblico della città di Brno in un catalizzatore educativo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Installazione Next Gen Park di KOGAA a Brno

Installazione Next Gen Park di KOGAA a Brno Gli architetti dello studio ceco KOGAA hanno trasformato, attraverso il progetto Next Gen Park, uno spazio pubblico della città di Brno in un catalizzatore educativo. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza della cittadinanza in merito alle emissioni di CO2, in quanto stanno accelerando l’emergenza climatica.


L’arte pubblica, come stimolo alla riflessione che diventa motore del cambiamento, è un tema caro a Livegreenblog. Abbiamo da poco presentato la mostra PRESENCE (link) dell’artista e innovatore olandese Daan Roosegarde, il quale per veicolare il suo messaggio da anni combina arte e tecnologia. Qui presentiamo l’installazione Next Gen Park, dallo studio di architettura ceco KOGAA, realizzata nella città di Brno in Repubblica Ceca.  
In questo caso l'opera affronta il problema della produzione di CO2 nelle nostre città attraverso la rappresentazione visiva di di una tonnellata di CO2, ottenuta grazie alle dimensioni dell’aerostato che domina una piazza pubblica di Brno. Un’idea semplice, quanto geniale, perché se una cosa non la vediamo spesso non la crediamo reale. Di conseguenza gli architetti hanno ideato una struttura in grado di rendere visiva  una tale quantità di CO2, in riferimento al fatto che un cittadino ceco ne emette in media 9,8 tonnellate l'anno.
Next Gen Park, strategicamente installato in un vicolo abbandonato nel centro della città di Brno, occupa lo spazio urbano, generando un ambiente ibrido in grado di attrarre le persone. L’intervento di KOGAA stimola così il senso di cura e appartenenza allo spazio, spingendo i cittadini verso la pulizia quotidiana e a una maggiore sicurezza. Tutto questo perché l’installazione si presenta come un'attrazione nel paesaggio urbano e diventa, nel corso della giornata, un centro di discussione in merito a diversi temi, quali: l'uso degli spazi pubblici, il rapporto tra natura e città, la rivitalizzazione delle aree dismesse, i rifiuti come risorsa, la gestione dell'energia e dell'acqua. Mentre di notte la struttura gonfiabile, che caratterizza l'installazione, si trasforma in una tela da cui sono proiettate animazioni interattive. Queste in particolare informano i visitatori, attraverso gli indici di produzione di CO2, quali siano le misure da adottare per abbassare la loro impronta. E in tal modo i cittadini hanno l'opportunità di riflettere sul loro attuale modo di vivere. 
Per la realizzazione di Next Gen Park, lo studio KOGAA ha ovviamente cercato di essere il più sostenibile possibile, utilizzando materiali a noleggio o riutilizzabili, economici, robusti e veloci da costruire. La struttura infatti è un semplice sistema di ponteggio progettato con l'azienda Peri. La parte gonfiabile è stata realizzata a mano da artigiani locali dall'azienda Reklama Kubíček, ed è stata ideata con tanto di fori per i proiettori, rendendola un perfetto schermo a 360 gradi adatto agli eventi all'aperto, nonché completamente lavabile e riutilizzabile. 
Insomma questa è stata una sfida per tutti i partecipanti al progetto, sviluppata in collaborazione con la città di Brno e il Next Institute, in merito ai contenuti e alla ricerca. Una collaborazione che ha sollecitato tutti a pensare fuori dagli schemi, allo scopo di trovare le soluzioni adatte alla situazione specifica e urbana di questo intervento.
Anche se si tratta per ora solo di un padiglione pop-up e quindi un’installazione temporanea, gli architetti di KOGAA sperano che possa diventare un  progetto pilota per futuri eventi in tutto il Paese. Non a caso si stanno già cercando nuove location in cui portarla.

Christiane Bürklein

Progetto: KOGAA - http://www.kogaa.eu/
Luogo: Brno, Repubblica Ceca
Anno: 2019
Immagini: Boys Play Nice - http://www.boysplaynice.com/
L'intera installazione è stata sviluppata in collaborazione con la città di Brno, il Next Institute per i contenuti e la ricerca, Reklama Kubíček per il gonfiabile, mm cité per i mobili, Peri per il ponteggio e Agro Turany per il verde.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature