28-06-2021

Yoga e arte a Brno, progetto di RO_AR Szymon Rozwalka architects

RO_AR Szymon Rozwalka architects,

BoysPlayNice ,

Brno, Repubblica Ceca,

Sport & Wellness, Gallery,

Cemento, Legno,

Recupero, Interior Design,

Lo studio ceco RO_AR Szymon Rozwalka architects ha realizzato lo Yoga Garden and Art Gallery nella città di Brno in Repubblica Ceca. Si tratta di uno spazio che va oltre i preconcetti legati allo yoga che viene combinato con l’arte e parte da una struttura post-industriale che ora incorpora anche del verde.



  1. Blog
  2. News
  3. Yoga e arte a Brno, progetto di RO_AR Szymon Rozwalka architects

Yoga e arte a Brno, progetto di RO_AR Szymon Rozwalka architects Trasformare una preesistenza post-industriale in uno spazio dedicato alla pratica dello yoga e all’arte non è certamente un compito facile. Per i progettisti dello studio ceco RO_AR Szymon Rozwalka ha rappresentato la possibilità di realizzare un intervento radicale ma rispettoso, cercando di seguire l’edificio, togliendo ostacoli, aggiungendo del verde.
Raccontano gli architetti: “L’architettura progettata per lo Yoga Garden and Art Gallery Brno è il risultato della ricerca di uno spazio naturale e allo stesso tempo astratto. Abbiamo voluto creare uno spazio senza l'inganno della nostalgia, cioè del falso industriale o della falsa spiritualità, il cliché esotico.” In effetti, lo Yoga Garden and Art Gallery nella città di Brno ha poco a che fare con i preconcetti che si hanno di un’ambiente dedicato allo yoga o della galleria d’arte. Anche se poi, a ben guardare, vi sono delle similitudini tra le due attività offrendo un perfetto connubio tra attività fisica, cioè yoga, e contemplativa, l’arte.
Ma guardiamo in dettaglio a cosa ha portato questo approccio progettuale, basato su un dialogo aperto in cui il nuovo osa essere nuovo, mentre il vecchio osa essere vecchio. Della preesistenza sono stati rinnovati i vecchi lucernari, le travi di costruzione e il legname accuratamente puliti, senza però coprire i segni del tempo o le tracce di usura. Gli intonaci all'interno sono stati ristrutturati solo parzialmente, da lasciare la testimonianza del passato.
In un alcuni punti gli elementi originali in mattoni dei pilastri e dei muri, le travi e i telai in legno sono stati rinforzati con nuove costruzioni in cemento armato e acciaio, portando un'estetica contemporanea all'edificio e infondendo allo spazio risultante una leggerezza quasi astratta
Il nostro obiettivo era quello di creare uno spazio pieno di luce, e contemporaneamente pieno di sottili connessioni tra i singoli frammenti dell'interno. Dalla galleria si può vedere l'area d'ingresso, seguita dal verde del giardino, e poi successivamente le persone che praticano yoga. In modo simile, abbiamo cercato di interconnettere l'interno con il mondo circostante. Di sentire la città di cui siamo parte,” spiegano RO_AR Szymon Rozwalka architects.
Questo senso di apertura viene sottolineato dalla realizzazione di due nuovi atri il cui verde è stato progettato dall’architetta del paesaggio Mirka Svorová. Il primo atrio sorprende i visitatori con il suo contrasto tra lo spazio ristretto e articolato del corridoio d'ingresso e i giardini aperti e pieni di luce. Mentre l'atrio posteriore diventa uno sfondo, una scenografia per la sala principale: un'immagine vivente che cambia secondo la stagione dell’anno.
Quello che sembra puramente scenografico ha anche un risvolto pratico e sostenibile in quanto minimizza l’impatto della struttura stessa. Perché i giardini trattengono l'acqua piovana e, grazie al loro design low-tech, non hanno bisogno di irrigazione. È lo strato di accumulo che trattiene l'acqua, sufficiente per sostenere la vegetazione.
Lo Yoga Garden and Art Gallery Brno di RO_AR Szymon Rozwalka architects è un luogo sorprendente che va oltre i preconcetti e non apre solamente la struttura architettonica, ma anche la mente.

Christiane Bürklein

Project: RO_AR Szymon Rozwalka architects
Location: Brno, Czech Republic
Year: 2019
Images: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature