12-04-2013

Hotel Filadelfia. Un progetto di BNKR arquitectura.

Hotel,

Design,

Arte,

Alberghi come luoghi anonimi, interscambiabili, uguali in tutto il mondo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hotel Filadelfia. Un progetto di BNKR arquitectura.

Hotel Filadelfia. Un progetto di BNKR arquitectura. Alberghi come luoghi anonimi, interscambiabili, uguali in tutto il mondo. Per far fronte a questo problema lo studio d'architettura messicano BUNKER arquitectura ha progettato l'Hotel Filadelfia che già dall'esterno segnala un approccio individuale.



Lo studio BUNKER arquitectura di Messico City, il cui fondatore Esteban Suárez è membro della giuria del contest Next Landmark 2013 (vedi anche http://contest2013.floornature.com/), era chiamato a disegnare un albergo con suites individuali, proprio per rompere la routine del viaggiatore d'affari e regalargli un'esperienza unica.



Strada facendo però la committenza ha posto nuove condizioni: non più 15 suites ognuna diversa, ma solo 2 tipi, uno ad altezza singola e l'altra soppalcata. Il tutto però mantenendo il progetto della facciata, concepita per seguire l'andamento delle suites, visto che era di forte impatto visivo nel contesto del quartiere residenziale di Napoles a Mexico City e quindi un richiamo importante.





Così gli architetti si sono trovati di fronte a una sfida totalmente differente, ovvero come riuscire a regalare quella individualità auspicata, dopo tale restrizione.





Gli interni parlano chiaro: colori decisi, materiali di alta qualità, piccoli accorgimenti che accolgono gli ospiti in un'atmosfera unica e non deludono le aspettative creata dalla facciata. Quest'ultima infatti essendo concepita con elementi che si distinguono per colore, materiale e consistenza, crea quella tensione visiva che rende questa costruzione e il soggiorno in ogni caso indimenticabili.

Architectural Design: Bunker Arquitectura
Partners: Esteban Suarez (Founding Partner) and Sebastian Suarez (Partner)
Project Leader: Diana Arroyo
Project Team: Diana Arroyo, Ximena Muhlia, Ana Salcillo, Andrea Vazquezbracho, Jesús Romo Heredia, Jorge Núñez, Diego Jasso, Guillermo Bastián, Ana Hernández & Elizabeth Silíceo
Collaborators: Jorge Arteaga & Zaida Montañana
Structural Engineering: Juan Felipe Heredia
Project Size: 2,300 m2
Status: Completed / March 2007 - November 2010
Photography: Héctor Armando Herrera & Fabiola Menchelli
Location: Mexico City
Link: Next Landmark 2013 http://contest2013.floornature.com/, Padiglione riciclabile https://www.floornature.it/blog/upcycling-pavilion-bunker-arquitectura-8339/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature