12-12-2012

Upcycling Pavilion. Bunker Arquitectura.

MSA,

Bar, Expo,

Design,

Il giovane studio messicano Bunker Arquitectura ha dimostrato, in occasione di Expo CIHAC la più grande fiera per l'architettura e l'edilizia in America Latina, che l'upcycling applicato sia una soluzione sostenibile e fattibile, al fine di ridurre l'impatto ambientale di questi grandi appuntamenti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Upcycling Pavilion. Bunker Arquitectura.

Upcycling Pavilion. Bunker Arquitectura. Il giovane studio messicano Bunker Arquitectura ha dimostrato, in occasione di Expo CIHAC la più grande fiera per l'architettura e l'edilizia in America Latina, che l'upcycling applicato sia una soluzione sostenibile e fattibile, al fine di ridurre l'impatto ambientale di questi grandi appuntamenti.





Gli stand delle fiere spesso sono monouso e diventano rifiuti ingombranti. Lo studio Bunker Arquitectura, fondato a Città del Messico nel 2005 e da sempre attento ai fattori sociali e ambientali, ha proposto alla direzione fieristica una costruzione a valenza simbolica: un padiglione low-cost, riciclabile, come esempio concreto e riproducibile dell'upcycling all'interno di una manifestazione fieristica.





Così gli architetti hanno concepito una struttura interamente costruita con casse di bevande, trovando in Coca-Cola Company un marchio aperto a questo tipo di sperimentazione sostenibile, mentre, da parte sua, la direzione dell'ente fieristico è stata attirata dall'idea di costruire la caffetteria a costo zero. Un esempio di sponsorizzazione virtuosa che ha riscorro ampio successo fra i visitatori.





Il processo di costruzione del padiglione è durato 3 giorni attraverso tentativi e prove sul campo, dando vita così a uno spazio temporaneo di grande impatto visivo (video). La forma sinuosa delle mura, realizzata con le casse ancorate l'una all'altra, ha migliorato le prestazioni statiche, oltre che quelle estetiche del progetto denominato: “Pabellón Sobreciclable”.

Design: Esteban Suarez / BNKR Arquitectura, http://www.bunkerarquitectura.com/
In collaboration with: Fermin Espinosa / Factor Eficiencia
Project Leader: Emelio Barjau
Project Team: Emelio Barjau, Sebastian Suarez, Marcell Ibarrola, Christian Morales, Montserrat Escobar & Jorge Alcantara
Environmental Advisor: Juan Casillas
Sponsor: Coca Cola / FEMSA
Photography: Sebastian Suarez
Area: 300 m2
Status: Built
Location: Expo CIHAC, Mexico City, Mexico


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature