05-12-2018

Hammershus Visitor Center a Bornholm, Danimarca

Christoffer Harlang, Arkitema Architects,

Christoffer Harlang, Arkitema Architects,

Bornholm, Danimarca,

Architettura e Cultura, Visitor Center,

Legno, Cemento, Pietra,

Paesaggio,

Arkitema Architects e il Prof Christoffer Harlang sono gli autori dell’Hammershus Visitor Center a Bornholm, Danimarca.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hammershus Visitor Center a Bornholm, Danimarca

Hammershus Visitor Center a Bornholm, Danimarca Arkitema Architects e il Prof Christoffer Harlang sono gli autori dell’Hammershus Visitor Center a Bornholm, Danimarca. Il progetto nasce attiguo alla più grande rovina di un castello del Nord Europa e in dialogo con l’ambiente. É vincitore del World Architecture Festival 2018 nella categoria Display - Completed Buildings.


Il progetto per l'Hammershus Visitor Center a Bornholm, la grande isola danese nel Mar Baltico, ha una lunga e illustre storia. L’impianto difensivo si trova nella parte settentrionale dell'isola in cima alle scogliere affacciate su vasti prati, verdi foreste e il Mar Baltico. Più che un castello è una vera fortezza, le cui prime tracce risalgono al XII secolo e ha avuto un importante ruolo non solo nella storia dell’isola di Bornholm, ma in generale nella storia danese. In uso fino al XVI secolo, Hammershus perse in seguito lentamente la sua funzione, trasformandosi nella più grande rovina di un castello del Nord Europa.
Già nel 1969 all'architetto danese Jørn Utzon fu chiesto di abbozzare la sua visione di un nuovo centro visitatori per questo sito, però i suoi piani non vennero mai realizzati, ma nemmeno dimenticati. In effetti vi era il forte desiderio, da parte dell'Agenzia danese per la natura responsabile di un piccolo centro visitatori istituito in una vecchia fattoria in prossimità del sito storico, di aggiornare l’esperienza per i tanti turisti che ogni anni vengono fin qui. Così nel 2012 venne indetto un concorso a livello europeo per trovare una valida proposta per la realizzazione di un tale nuovo centro, con il compito di valorizzare la vista e la fruizione di Hammershus da un lato e dall’altro di rispettare le stringenti norme ambientali e culturali danesi ed europee a tutela dei valori storici e naturali della zona.
Vincitore del concorso è stato un team composto da Arkitema Architects e dal Professor Christoffer Harlang. La loro proposta si basava sull’idea originaria di Jørn Utzon di un edificio situato al centro di un'area soggetta a forti restrizioni regolamentari senza che questo, nonostante la sua posizione di rilievo, diventasse il fulcro dell'attenzione. Da qui la scelta dei progettisti di creare un’architettura ben congegnata e di alto valore estetico, però discreta e rispettosa del contesto, nonché facilmente comprensibile da parte dei fruitori.
Il nuovo edificio è stato costruito in modo tale da inserirsi nel paesaggio a circa 200 m a est dei resti di Hammershus ed è separato dal castello da una gola. Poiché non potevano essere messi dei pali è stato realizzata una specie di mensola nella roccia della collina, sulla quale poggia il centro. Arkitema Architects e Christoffer Harlang hanno combinato elegantemente il legno di quercia locale, utilizzato in tutto l'edificio, compresa la terrazza sul tetto la quale segue la topografia mossa del terreno, e per i mobili. Mentre le pareti sono in calcestruzzo a vista gettato in opera. Una soluzione materica che sottolinea ulteriormente il dialogo dell’architettura con il paesaggio roccioso e la rovina in pietra, mentre il landscaping aiuta a creare la connessione con la vegetazione originaria del luogo.
La lunga facciata vetrata dell’Hammershus Vistor Center si apre sui resti dell’antico castello e sul mare, per un’esperienza unica che nasce dalla simbiosi tra storia e natura. 
Il Centro è stato premiato al World Architecture Festival 2018, conclusosi la scorsa settimana ad Amsterdam nella categoria Display - Completed Buildings.

Christiane Bürklein

Progetto: Arkitema Architects e Professor Christoffer Harlang
Luogo: Bornholm, Danimarca
Anno: 2018
Immagini: Arkitema Architects/Christoffer Harlang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature