08-05-2013

Giardino temporaneo e omaggio al passato.

Roma,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia,

Il progetto di giardino temporaneo nell'auditorium Parco della Musica a Roma, realizzato dallo studio di progettazione italiano OSA, è un'omaggio, tutto giocato sul blu della Lobelia, alla Roma del 700.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Giardino temporaneo e omaggio al passato.

Giardino temporaneo e omaggio al passato. Il progetto di giardino temporaneo nell'auditorium Parco della Musica a Roma, realizzato dallo studio di progettazione italiano OSA, è un'omaggio, tutto giocato sul blu della Lobelia, alla Roma del 700.



OSA architettura e paesaggio è un giovane studio di progettazione italiano che opera in modo trasversale nelle discipline del paesaggio, dell'architettura e dell'urbanistica.



Conosciuti per il loro progetto "Bosco Italia" nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, già nel 2011 si fecero notare con “Lobelia Color dell'Aere”.





Questo giardino temporaneo, realizzato durante la manifestazione “Giardininterrazza” nel Parco della Musica a Roma prende spunto da un quadro del 1756, quando il color celeste era di moda per le facciate dei palazzi.



Con l'uso della lobelia i progettisti disegnano una stanza di cielo, ovvero il celeste della pianta crea una continuità tra suolo, pareti e cielo seppure nella scala limitata di un piccolo spazio giardino.



I progettisti dimostrano che per stupire non ci vogliono grandi mezzi, ma basta sfruttare materiali semplici e quotidiani come le cassette per la frutta quali pareti e i fiori comuni, al fine di realizzare un luogo in grado di stupire con la sola poesia e il rimando figurativo alla Roma del tardo barocco.



La grande forza di questa installazione effimera è proprio l'evidenziazione del potenziale creativo nascosto anche in posti inaspettati. Basta cambiare il punto di vista e ci si apre il cielo in una stanza rarefatta.

Progetto: OSA architettura e paesaggio, http://www.osaweb.it
Luogo: Roma, Italia
Anno: 2011
Fotografie:
Link: Biennale, Bosco Italia https://www.floornature.com/blog/13th-architecture-biennale-venice-andndash-live-and-green-bosco-italia-8195/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature