26-10-2017

Frank Club a Veracruz di RED Arquitectos

RED Arquitectos,

Armando Ascorve Morales,

Veracruz, Messico,

Bar, Tempo Libero,

Il team RED Arquitectos di Susana Lopéz ha realizzato un locale molto particolare a Boca del Río, Veracruz.



  1. Blog
  2. News
  3. Frank Club a Veracruz di RED Arquitectos

Frank Club a Veracruz di RED Arquitectos Il team RED Arquitectos di Susana Lopéz ha realizzato un locale molto particolare a Boca del Río, Veracruz. Il Frank Club nasce in un ambiente post-industriale e popola la vita notturna con buona musica arricchita dalle opere d'arte del proprietario, Daniel Noriega, esposte nello spazio.


Susana Lopéz, titolare dello studio RED Arquitectos, ha un talento particolare per far rivivere delle preesistenze a nuova destinazione d'uso. Così è stata chiamata da Daniel Noriega, artista e proprietario di diversi locali nell'area di Veracruz, per la realizzazione di FRANK, un luogo deputato alla musica e al divertimento nella località Boca del Río sul Golfo del Messico.
La posizione in una strada laterale e poco frequentata ha influenzato la scelta degli architetti e del committente nel proporre un luogo decisamente diverso rispetto alle classiche discoteche della zona. Così Susana Lopéz e il suo team hanno optato per un look urbano dall'ingresso con grate tipo negozio, o garage, a livello strada, da dove si scende, attraverso una scala in metallo, al piano inferiore dove si trova l'ambiente unico del club.
Il FRANK accoglie gli avventori con pareti a vista che non nascondono l'origine industriale della location, grazie ai suoi materiali che variano dal mattone ai forati in cemento. Anche gli impianti sono stati lasciati a vista, dai tubi per la climatizzazione fino alle sbarre a cui sono fissate le lampade, una soluzione che facilita la manutenzione e riduce le spese complessive.
Ma non bisogna lasciarsi ingannare dall'aspetto rude, tutti i dettagli sono stati attentamente studiati, come si evince dal bancone in legno pregiato o all'illuminazione ottenuta con neon colorati. In questo ambiente RED Arquitectos ha saputo integrare inoltre le opere d'arte di Daniel Noriega, proprietario del club.
Si tratta di grandi quadri che giocano, come tutto il locale che rispecchia fedelmente lo spirito del fondatore, con le immagini parassita. Vediamo una statua della libertà che rimanda a New York, ma viene decontestualizzata dalla scritta al suo fianco, il segno del dollaro nero su sfondo bianco e rosso che evoca altri ricordi, infatti qui con un semplice cambiamento di due consonanti viene modificato il senso del quadro stesso.
Sottigliezze molto apprezzate dal pubblico del FRANK che si incontra in un luogo dal voluto sapore provvisorio e quasi cinematografico, risultato della progettazione scrupolosa di RED Arquitectos.

Christiane Bürklein

Progetto: RED Arquitectos di Susana Lopéz
Collaboratori: Angélica Azamar Villegas, Nathalia Licona Valenzuela, Rubén Mercado Benites, Felipe Díaz Bravo
Luogo: Boca del Rìo, Veracruz, Messico
Anno: 2017
Fotografia: Armando Ascorve Morales - http://www.armandoascorve.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature