04-10-2022

Francesca Perani disegna bellezza funzionale in un luogo industriale

Francesca Perani - FPEnterprise,

Francesca Perani,

Albano S.Alessandro,

Showroom,

Metallo, Legno,

Recupero, Interior Design,

L’architetta italiana Francesca Perani ha realizzato all’interno di un’azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche un piccolo ambiente multifunzionale che permette agli operai di riposare e funge anche da showroom. Un intervento di pochi metri quadrati non a caso chiamato „Mini Break“ diventa una vera oasi di relax per gli utenti.



  1. Blog
  2. Design
  3. Francesca Perani disegna bellezza funzionale in un luogo industriale

Francesca Perani disegna bellezza funzionale in un luogo industriale Chissà perché ci sono certi ambienti dove non ci aspettiamo di trovare del buon interior design e gli impianti di produzione fanno parte di questa categoria. Invece ci sono delle eccezioni come quella firmata dall’architetta italiana Francesca Perani. Il progetto dal nome „Mini Break“ in chiaro riferimento sia alla sua dimensione che funzione, nasce in soli 19 metri quadrati al piano terra di un soppalco, collocato al di sotto di una struttura industriale in rigidi telai in ferro. Il tutto situato in uno stabilimento di lavorazione della plastica di 800 metri quadrati complessivi.
L’idea del cliente era di trasformare quel piccolo spazio, un tempo destinato solo ad accogliere materiali industriali, in un’area flessibile e multifunzionale, dove riposare durante l'intensa giornata lavorativa e mostrare i prodotti. Perani riassume il suo approccio alla sfida progettuale come segue: “Mi interessava aprire un dialogo tra il linguaggio della rigida struttura dell’impianto industriale e le esigenze di un ambiente adattabile dove il calore degli interni ottenuto attraverso il ritmo giocoso di legno e metacrilato contrasta e al tempo stesso si connette con il “brutale” ambiente esterno”.
Si trattava quindi da un lato di disconnettere gli utenti dall’intenso rumore dei macchinari e dalla fredda illuminazione tecnica del capannone e riconnettersi con sé stessi grazie ad un ambiente più caldo e accogliente. Dall’altro si voleva mettere in evidenza le qualità durature della plastica, la sua trasparenza, la qualità estetica, la sua funzionalità e la sua riciclabilità.
Una duplice funzionalità che Francesca Perani realizza con pochi gesti decisi ed efficienti. La struttura metallica del mezzanino è stata verniciata con la colorazione lucida gialla obbligatoria in ambito di sicurezza industriale. Un rivestimento trasparente di pannelli divisori in metacrilato extra chiaro garantisce il dialogo visivo con l'esterno e riflette la luce naturale proveniente dagli shed dell’azienda. Mentre mobili su misura in multistrato di pino, quindi a basso costo, trasformano l'ex magazzino in un ambiente rilassante, coniugando trame e forme morbide con il rigido scheletro della fabbrica esistente. Un ruolo speciale spetta al nuovo tavolo diagonale al centro della stanza. Diventa il fulcro della convivialità della pausa ma può essere utilizzato altresì per incontri formali o informali.
Interessante anche il rivestimento in legno della piccola saletta che si sposa bene con il pavimento in resina, lo stesso della fabbrica. Nasconde armadiature e il sistema di ventilazione mentre tutti i servizi della piccola cucina si trovano all'interno di elementi contenitori realizzati su misura nell’area sottostante la scala del soppalco. Un sistema retroilluminato in linea a led integrato che trasforma l’intera scaffalatura in un'area espositiva utile ai clienti e ai rivenditori dove poter vedere dei campioni di prodotti in plastica lavorati dall’azienda.
Mini Break di Francesca Perani, la trasformazione di uno spazio buio e residuale a nuovo hub e showroom, ben illuminato e silenzioso ci dimostra come con un po’ di creatività e gesti precisi si possono ottenere grandi risultati anche in spazi piccoli, a vantaggio del benessere di operai e visitatori.

Christiane Bürklein

Project: Francesca Perani
Location: Albano S.Alessandro, Italy
Year: 2021
Images: Francesca Perani

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature