10-07-2014

Floornaturelive Padiglione Finlandia alla Biennale di Architettura

Alvar Aalto, OOPEAA Office for Peripheral Architecture,

Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia,

Il padiglione della Finlandia, realizzato da Alvar Aalto nei Giardini della Biennale, ospita la mostra “Re-Creation”, la quale indaga su come il concetto architettonico possa essere trasformato da condizioni locali e tradizioni.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Floornaturelive Padiglione Finlandia alla Biennale di Architettura

Floornaturelive Padiglione Finlandia alla Biennale di Architettura Il padiglione della Finlandia, realizzato da Alvar Aalto nei Giardini della Biennale, ospita la mostra “Re-Creation”, la quale indaga su come il concetto architettonico possa essere trasformato da condizioni locali e tradizioni.



I curatori del padiglione Finlandia Juulia Kauste, direttrice del Museum of Finnish Architecture, e Ole Bouman, Creative Director della Shenzhen BI-CITY Biennale of Urbanism/Architecture (UAAB), presentano “Re-Creation” un'installazione articolata in due parti: una struttura realizzata da un falegname finlandese con il suo staff e un'altra fatta da un team cinese. 





Le due strutture temporanee, la finlandese in legno e la cinese in bambù, sono collegate dal padiglione di Alvar Aalto, in cui il pubblico può trovare indicazioni progettuali sulle installazioni create da Anssi Lassila e OOPEAA.
Due forme d'espressione diverse, due tradizioni differenti, ma sempre legate da un filo conduttore, ovvero il concetto della resilienza in architettura. Resilienza tanto maggiore quando l'architettura è legata al territorio e alla cultura locale, facendone continui riferimenti anche negli elementi progettuali stessi.





“Re-Creation” diventa quindi un esempio virtuoso del modernismo finlandese con la sua apertura e curiosità nei confronti del mondo, al fine di elaborare tali influenze con opere ispirate all'artigianato e alle tradizioni locali, in quanto fondamentali per avere una propria identità apprezzabile.



La mostra è proprio frutto di questo dialogo internazionale riportato e qui espresso a un livello tangibile: l'installazione era parte integrante della Shenzhen BI-CITY Biennale of Urbanism/Architecture (UAAB) poi adattata per la Biennale di Venezia.

Christiane Bürklein

FINLANDIA (Padiglione Alvar Aalto)
Re-Creation
Anssi Lassila, OOPEAA - Office for Peripheral Architecture
Commissario/Curatore: Juulia Kauste.
Sede: Padiglione ai Giardini      
     
14th International Architecture Exhibitions - Fundamentals
dates: 7 June - 23 november 2014
location: Venice (Italy)
http://www.labiennale.org/
Images: © Gianluca Giordano and © Tuomo Tammenpää, Courtesy of Museum of Finnish Architecture

Link: 
OOPEAA Office for Peripheral Architecture
Shenzhen BI-CITY Biennale of UrbanismArchitecture (UABB)
www.olebouman.com
Architecture Information Centre Finland
http://www.mfa.fi/recreation

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature