17-06-2014

#floornaturelive alla Biennale 2014. “Monolith Controversies”, padiglione cileno.

Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia,

La partecipazione nazionale del Cile ha vinto il Leone d'Argento per la mostra “Monolith Controversies”, una ricerca non solo su un elemento fondamentale dell'architettura, come voluto da Rem Koolhaas, ma anche un salto nel passato, negli anni di Salvador Allende e delle controversie politiche.



  1. Blog
  2. News
  3. #floornaturelive alla Biennale 2014. “Monolith Controversies”, padiglione cileno.

#floornaturelive alla Biennale 2014. “Monolith Controversies”, padiglione cileno. La partecipazione nazionale del Cile ha vinto il Leone d'Argento per la mostra “Monolith Controversies”, una ricerca non solo su un elemento fondamentale dell'architettura, come voluto da Rem Koolhaas, ma anche un salto nel passato, negli anni di Salvador Allende e delle controversie politiche.



Un tinello accogliente, dai colori sgargianti, oggetti della vita quotidiana, un tavolo, centrini ... Una replica in scala reale di una sala tipica delle case popolari accompagna lo spettatore all'elemento cruciale della mostra: un panello prefabbricato nella fabbrica KPD di origini sovietica in Cile. Il modulo base per poter realizzare il programma di social housing paventato dal governo di “Unidad Popolar”.



Il panello nella sua semplicità e carica storica diventa un monolito, proprio quello attorno al quale si sviluppano le controversie degli anni in cui Salvador Allende cercò di portare il Cile sul cammino socialista. 



Una mostra altamente politica come afferma lo stesso ministro del consiglio cileno per l'arte e cultura nella prefazione al catalogo della mostra, edito da Hatje Cantz. Un atto forte per indagare su una parte della storia cilena che, nonostante la sua brevità, ha lasciato segni profondi nel paese. In forma tangibile attraverso i panelli prefabbricati KPD che hanno segnato la maggior parte degli insediamenti abitativi costruiti nel dopoguerra nel blocco socialista. 



In questa mostra ciò che viene o veniva visto quasi come un crimine contro la bellezza architettonica – il “Plattenbau” - diventa il vero fulcro: la prefabbricazione di unità abitative standardizzate per soddisfare i bisogni della popolazione, in periodi di mancanza di case. Soluzioni progettuali senza l'aspirazione a voler durare in eterno ma che hanno influenzato una buona parte dell'architettura per il social housing del secolo scorso.





Il frammento di casa, il panello KPD in mezzo alla sala espositiva, viene accompagnato da una serie di piccolo modelli di case popolari prefabbricate. Sul muro di fondo invece si possono vedere proiezioni di immagini d'epoca.



Una ricerca che coglie in pieno il senso del tema voluto da Rem Koolhaas per la 14° Biennale d'Architettura, indagando su un elemento fondamentale per l'architettura del paese.
Durante il nostro #floornaturelive alla Biennale di Venezia abbiamo assistito all'opening del padiglione di cui condividiamo le foto con i nostri lettori: la nostra visione del monolito.

(Christiane Bürklein)

14th International Architecture Exhibitions - Fundamentals
dates: 7 June - 23 november 2014
location: Venice (Italy)
http://www.labiennale.org/
Images: © Gianluca Giordano

“Monolith Controversies” - Pavilion of Chile
Commissario: Cristóbal Molina (National Council of Culture and the Arts of Chile).
Curatori: Pedro Alonso, Hugo Palmarola.
Sede: Padiglione all’Arsenale
Catalogo: Hatje Cantz

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature