29-10-2015

Fangsuo Bookstore di Chu Chih-Kang Space Design a Chengdu

Sport & Wellness,

Design,

Chu Chih-Kang, Award,

Lo studio taiwanese Chu Chih-Kang Space Design ha progettato il Fangsuo Bookstore a Chengdu nello Sichuan, Cina.



  1. Blog
  2. News
  3. Fangsuo Bookstore di Chu Chih-Kang Space Design a Chengdu

Fangsuo Bookstore di Chu Chih-Kang Space Design a Chengdu Lo studio taiwanese Chu Chih-Kang Space Design ha progettato il Fangsuo Bookstore a Chengdu nello Sichuan, Cina. Una libreria di grandissimo impatto visivo basato sulla tradizione buddhista insignito con l'ICONIC AWARDS Best of Best 2015.



Una libreria quale architettura dove si raccoglie e si condivide la conoscenza, il sapere, e che in più possa offrire spazi per rilassarsi e pensare. Questo era il sogno di Chu Chih-Kang, designer taiwanese e fondatore dello studio Chu Chih-Kang Space Design, un sogno che ha potuto trasformare in realtà per il Fangsuo Bookstore in Chengdu, capitale con oltre 4,5 mio. di abitanti della provincia cinese Sichuan.



Chu Chih-Kang propone l'idea di una “Secret Scripture Library” come si trovano nelle vicinanze dei tempi buddhisti, un termine che in cinese mandarino significa in senso lato “saggezza raccolta”. Un concetto che è stato subito accolto dalla committenza e realizzato in 14 mesi di lavoro.



Nel Cheng Du – Fangsuo Bookstore assistiamo a una ricerca attorno al concetto del sapere e dei libri che sfocia in un'atmosfera in grado di richiamare quella dei vecchi templi e della loro sacralità. Chu parte dalla parola scritta, le basi del nostro mondo conosciuto, e accompagna il visitatore in un viaggio verso un futuro ignoto. Da qui l'allusione cosmica nelle sue soluzioni progettuali. 





L'ingresso a livello terra è sviluppato come una scultura ad arco che ricorda un meteorite, il percorso a galleria è volutamente stretto per ampliare la sensazione di apertura, anche mentale, quando si giunge nel grande spazio a doppia altezza sotterraneo cuore della libreria, un vero scrigno lontano dalla confusione quotidiana.





Una risposta di Chu Chih-Kang anche alla sua indagine del contesto e della storia di Chengdu, perché la libreria dialogasse attivamente con gli utenti e rispondesse alle loro aspettative. Il designer scopre così un passato locale, glorioso, dove spicca uno dei più famosi monaci del buddhismo, Xuan Zhang, vissuto durante la dinastia Tang (che durò dal 618 al 907) e pure il legame  degli abitanti dello Sichuan con i temi “Wo” (nido, casa) e “Bai” (design).



Con il Fangsuo Bookstore il designer Chu Chih-Kang non realizza solo il suo sogno di una libreria incantata, ma il suo motto buddhista “nothing is fixed” per creare uno spazio emozionale ancora prima che architettonico. Un progetto di grande impatto, tanto da valergli oltre all'ICONIC AWARDS Best of Best 2015 la nomination per il 2016 German Design Awards.

Christiane Bürklein

Design Company: CHU CHIH-KANG SPACE DESIGN Co., Ltd.
Designer: Chu Chih-Kang
Location: Chengdu Taikoo Li  (No.8, Middle Section of Shamaojie, Chunxi Road, Jingjiang District ), Chengdu, Sichuan Province, China.
Year: Oct. 2013 – Feb. 2015 
Collaborators: Fangsuo Culture Development Co., Ltd. 
Area: 5508 square meteres
Material: Concrete, terrazzo, copper, black steel
Website: www.kang.com.tw
Photo Credits: Chu Chih-Kang (name of photo start with “Chu”) / Li Guo-Min ( name of photo start with “Li”)
Participants: Jia(surname) Lu, Li(surname) He, Li(surname) Liu-Zhen 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature