17-03-2015

Camera per gli ospiti a Vienna

Appartamenti,

Design,

Mostra,

Lo studio di architettura austriaco Heri&Salli ha proposto una camera per gli ospiti molto livegreen.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Camera per gli ospiti a Vienna

Camera per gli ospiti a Vienna Lo studio di architettura austriaco Heri&Salli ha proposto una camera per gli ospiti molto livegreen. Cuore del progetto di ristrutturazione di un appartamento viennese, VIENNESE GUEST ROOMS,  è un mobile multifunzionale.



Heri&Salli, ovvero Heribert Wolfmayer und Josef Saller, è uno studio di architettura austriaco dall'approccio creativo che non poteva che farci innamorare di loro. A parte il nome (chi non si ricorda la commedia americana "Harry, ti presento Sally" degli anni 90?) sono i progetti sia costruiti che concettuali e dalla sostenibilità intrinseca a parlare per loro.



Infatti l'approccio al progetto di questo studio parte dall'essere umano, in quanto ritengono essere l'unico in grado di dare senso e forma ai materiali; e nelle “VIENNESE GUETS ROOMS” tale loro approccio progettuale si può toccare con mano.





Per la Wiener Essig Brauerei di Vienna i due architetti hanno infatti creato una camera dedicata agli ospiti, dove i dettagli costruttivi assumono un ruolo decisivo nel racconto spaziale, in particolar modo quando si uniscono all'utente: colui che dà senso e forma al progetto



Questa struttura è inserita in un appartamento all'interno di una casa plurifamigliare dove hanno tolto qualunque tipo di superfetazione, lasciando le pareti con i mattoni a vista. Unico arredo e centro del progetto diventa quindi il mobile multifunzionale, il quale nasce dal sapiente intreccio di legni a sezione quadrangolare. In questo mobile scultura le funzioni assumono infatti una totale autonomia e sono in grado di diventare: letto, contenitore, seduta o piano di appoggio. 



La “VIENNESE GUEST ROOM" di Heri&Salli è completata in fine dal bagno, anch'esso ridotto all'essenziale. Impianti e tubature non vengono nascosti, ma servono a definire l'ambiente presentandolo come un'installazione temporanea per nomadi del terzo millennio.



Ora non ci resta che fare un giro a Vienna facendo un salto anche alla mostra “ARCHITEKTUR IM SCHLAF” (Architettura nel sonno) alla Kunstraum Arcade di Mödling, dove Heri&Salli espongono la loro idea di architettura fino al 11 aprile 2015.

(Christiane Bürklein)

Schizzi/disegni: © heri&salli
Architettura/Design: heri&salli
Team: Wolfgang Novotny
Fotos: © Hans Schubert
Modella: Minna Liebhart
Committente: Erwin Gegenbauer
Inizio costruzione: settembre 2014
Fine lavori: Gennaio 2015
Mostra: “Architektur im Schlaf” (Architettura nel sonno) alla Kunstraum Arcade di Mödling, Austria

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature