06-09-2022

Fondazione Iris Ceramica Group e la biorigenerazione del distretto ceramico

Mario Cucinella Architects MCA, SOS - School of Sustainability,

Giacomo Fausti,

Made in Italy, Fondazione Iris Ceramica Group, Iris Ceramica Group, Ricerca,

Nell’ambito delle strategie di sviluppo sostenibile di Iris Ceramica Group, la sua Fondazione promuove e sostiene il master Post Carbon Architecture, guidato da SOS – School of Sustainability fondata da Mario Cucinella Architects. In questo rientra anche lo studio di progetti di bio-rigenerazione urbana, basato su dati climatici e scenari futuri. E parte proprio dal distretto ceramico, al fine di diventare una best practice anche per altri distretti.



  1. Blog
  2. News
  3. Fondazione Iris Ceramica Group e la biorigenerazione del distretto ceramico

Fondazione Iris Ceramica Group e la biorigenerazione del distretto ceramico In molti parlano di sostenibilità, Floornature è quindi molto felice che Iris Ceramica Group, tramite la sua Fondazione, stia agendo concretamente. 
Fondazione Iris Ceramica Group, come abbiamo visto, continua a sostenere, anche nel 2022, l’organizzazione ONLUS Sea Shepherd per l’Operazione Ghostnet, ovvero la nuova campagna, che si svolge nelle acque del Mediterraneo, concentra sulle problematiche delle grandi attrezzature da pesca perse o abbandonate in mare. 
L’impegno di Iris Ceramica Group è infatti quello di consolidare le azioni già intraprese in questi anni nella progressiva riduzione della CO2 emessa in atmosfera, nell’ottica del percorso “Emissioni Zero” già raggiunte nell’azzeramento dei composti organici volatili-COV. E lo fa ricercando soluzioni in grado di mitigare il suo impatto sull’ambiente. La realizzazione della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde rappresenterà, quindi, un contributo tangibile e duraturo nella riduzione del cambiamento climatico.
Tutto questo e altro ancora si trova nel Bilancio di Sostenibilità che l’azienda ha pubblicato da poco, ovvero il risultato di un’attenta misurazione delle performance aziendali, illustrando le azioni concrete di Iris Ceramica Group volte a un presente e un domani dall’alto valore in termini di Environmental, Social e Governance (ESG). Vi è una sezione dedicata sul sito del gruppo: https://www.irisceramicagroup.com/sostenibilita/corporate-social-responsibility/ ed è possibile scaricare il bilancio a questo indirizzo: https://www.irisceramicagroup.com/wp-content/uploads/2022/08/Bilancio_di_Sostenibilita_2021_Sintesi.pdf
Ma non finisce qui, perché la sua Fondazione, nell’ambito delle strategie di sviluppo sostenibile di Iris Ceramica Group orientate a un futuro migliore, promuove e sostiene il progetto Post Carbon Architecture guidato da SOS – School of Sustainability, la scuola post-graduate fondata da Mario Cucinella Architects che forma la nuova generazione di progettisti della sostenibilità. 
Nell’ambito del master Post Carbon Architecture: designing the next generation of buildings rientra anche lo studio di progetti di bio-rigenerazione urbana, basato su dati climatici e scenari futuri, partendo dal distretto ceramico (che comprende i comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia, Sassuolo) per sviluppare una best practice applicabile anche in altri distretti. Tutto ciò perché è fondamentale, se vogliamo ottenere dei risultati misurabili, la diminuzione dell’impatto ambientale da parte delle industrie.
A oggi si è conclusa la prima fase della ricerca che comprende due analisi. 
Quella ambientale e climatica, condotta dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, ha coinvolto cinque aree dal tessuto urbano e quello agricolo nella prospettiva di scenari climatici dal 2030 al 2050. Nel suo insieme ha portato alla creazione di una matrice di dati che potrà essere utilizzata per verificare l’impatto dei singoli progetti architettonici e urbanistici sulla salute delle persone e in rapporto al cambiamento climatico. 
La seconda analisi invece guarda alla mobilità ed è stata svolta dallo studio milanese MIC Mobility In Chain, contribuendo a creare una mappa strategica delle azioni necessarie per migliorare le condizioni di spostamento dei lavoratori, fin dalla più piccola scala.
Il progetto sulla mobilità si integrerà con quello delle strategie urbane, in modo che ogni azione progettuale possa confrontarsi con un’analisi climatica e una verifica di sostenibilità, ottenendo un miglioramento della qualità umana e dell’impatto della mobilità.
Fondazione Iris Ceramica Group sostiene anche in questo caso un progetto che testimonia il proprio impegno per un futuro sostenibile, dimostrando l’importanza dell’interazione tra il mondo della progettazione, quello della ricerca universitaria, della mobilità e dell’uso dei big data.

Christiane Bürklein

Ulteriori informazioni:
https://fondazione.irisceramicagroup.it/impegni/arte-cultura/il-progetto-per-la-bio-rigenerazione-del-distretto-ceramico-di-sos
SOS - School of Sustainability: https://www.schoolofsustainability.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature