16-11-2022

Un’iniziativa del Ministero Spagnolo della Cultura per artisti e artigiani

crafts,

Il Ministero della Cultura spagnolo ha recentemente lanciato ESPAÑA ARTESANA, una piattaforma che raccoglie i migliori professionisti dell'artigianato in Spagna. Con oltre 250 professionisti, che rappresentano la fusione fra artigianato tradizionale spagnolo e design d’avanguardia, è stato dato un sostegno alla creatività.



  1. Blog
  2. News
  3. Un’iniziativa del Ministero Spagnolo della Cultura per artisti e artigiani

Un’iniziativa del Ministero Spagnolo della Cultura per artisti e artigiani L’interesse per l’arte e l’artigianato è nel nostro DNA, complice anche la sua genesi strettamente legata al mondo della ceramica. Questa vocazione si manifesta specialmente nella sezione Design&Trends dove non solo si presentano le opere di artisti e artigiani da tutto il mondo, ma vengono approfonditi diversi temi con interviste e incontri per approfondire le riflessioni e i pensieri dei progettisti.
Per questo motivo abbiamo guardato con grande curiosità e piacere il lancio della piattaforma ESPAÑA ARTESANA, voluta dal Ministero della Cultura e dello Sport spagnolo, nonché nata da un’idea dell'Associazione Spagnola delle Arti e dei Mestieri Contemporanei. Fondata nel 2018, è un'associazione culturale indipendente e senza scopo di lucro, il cui obiettivo è preservare, aggiornare e promuovere i mestieri artigianali tradizionali, facilitando la trasmissione del know-how tradizionale alle nuove generazioni, quindi la formazione, la promozione e l'internazionalizzazione degli artigiani spagnoli. È l'unica organizzazione in Spagna a collaborare con la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftmanship, leader mondiale nella promozione dell'artigianato contemporaneo e organizzatrice di HOMO FABER, l'evento biennale che riunisce a Venezia centinaia di maestri artigiani e designer provenienti da tutto il mondo.
Il bello è che tutti i maestri artigiani sostenuti dalla piattaforma eccellono in ciò che fanno e sono stati selezionati secondo gli stessi criteri, basati sulla territorialità, la creatività, l'innovazione e la sostenibilità del loro lavoro, oltre che sugli aspetti tradizionali.
È così nata una realtà che è anche una piattaforma progettata per accendere i riflettori su un movimento culturale che abbraccia al tempo stesso il patrimonio culturale e la tradizione, l'avanguardia e l'innovazione. Uno spazio che riunisce artigiani, utenti, collezionisti e specialisti spagnoli e non solo. 
Su ESPAÑA ARTESANA, in una sapiente fusione tra design contemporaneo innovativo e avanguardia, con opportunità di diffusione nazionale e internazionale, troviamo per ora 250 tra laboratori artigianali e artisti che hanno un denominatore comune: un’innata sostenibilità intrinseca. Si tratta infatti di produttori e prodotti artigianali che favoriscono da un lato la creazione di posti di lavoro, anche in luoghi periferici come nelle zone rurali, e dall’altro: “tendono a guidare un consumo più responsabile, coscienzioso e a lungo termine”, come leggiamo nel comunicato.
Come spiegano sul sito, bisogna stare attenti a non confondere l’artigianato solo con ciò che viene realizzato a mano: “I veri artigiani hanno una grande conoscenza delle materie prime che utilizzano: sanno come reagiscono al freddo e al calore, sanno dove trovarle e quando raccoglierle (…) Hanno la conoscenza del materiale”.
Così sulla piattaforma possiamo incontrare artigiani e artisti che si cimentano con i materiali più svariati, dal vetro alla ceramica, dal legno alla stoffa. Si trovano mastri vetrai, sarti, designer ecc., tutti unici nella loro espressività carica di tradizione e storie antiche. Però, attenzione, ora ripensata in veste contemporanea e con un legame profondo con il contesto in cui ogni mestiere viene praticato. 
Il progetto è nato nell’ambito del Next generation Eu, uno strumento europeo volto ad aiutare, attraverso investimenti, i paesi membri dell’Unione Europea, a seguito delle perdite dovute della pandemia. In questo caso focalizzato sulla stabilità macroeconomica, creando così opportunità di lavoro nel rispetto della transizione ecologica.

Christiane Bürklein

ESPAÑA ARTESANA
Images: see captions - courtesy of ESPAÑA ARTESANA and the artisans

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature