12-02-2020

Balcones Residence Austin, recupero di Clayton & Little

Roland Roessner, Clayton & Little,

Nick Simonite,

Austin, Texas,

Ville,

Recupero,

Balcones Residence è una casa ad Austin, Texas, originariamente progettata dall’architetto modernista Roland Roessner, professore dell'Università del Texas del secolo scorso. Gli architetti dello studio locale Clayton & Little hanno così realizzato una delicata ristrutturazione, recuperando quanto possibile, al preciso scopo di migliorare le prestazioni ambientali di questa gemma del modernismo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Balcones Residence Austin, recupero di Clayton & Little

Balcones Residence Austin, recupero di Clayton & Little L’architetto americano Roland Roessner, professore alla facoltà della University of Texas School of Architecture (UTSOA) dal 1948 al 1982, combinò l'insegnamento con la sua carriera professionale di architetto praticante. Ad Austin realizzò alcune delle sue case che si distinguono per le linee pulite, le forme semplici e i materiali umili ed economici, tra cui anche Balcones Residence. Una casa degli anni ’50 del secolo scorso, che prende il nome da Balcones Drive, con due camere da letto e una superficie di 165 metri quadrati, affidata dai nuovi proprietari allo studio locale Clayton & Little, al fine di supervisionare una delicata ristrutturazione, nonché un adeguamento ai nuovi standard della sostenibilità e alle esigenze famigliari. Il tutto conservando il carattere originale del sito e mantenendo il rilievo della struttura storica.
Così gli architetti di Clayton & Little hanno modificato l'ingresso di Balcones Residence, dove le pareti in mattoni ora disegnano un giardino all'aperto che stabilisce una sequenza d'ingresso più formale. Sul prospetto nord il team ha aggiunto un nuovo volume che contiene un ufficio e un ripostiglio, mentre nell’area living sono stati aggiunti i cleristori, come previsto nel design originale di Roessner.
Nella cucina, mai revisionata da quando la casa è stata costruita, sono state apportate importanti modifiche. Per creare una zona pubblica più aperta è stata rimossa un'unità che fungeva sia da divisorio che da componente strutturale. Inoltre, sono state installate una nuova trave e una nuova colonna in acciaio per compensare la perdita dell'unità portante. Tra gli altri nuovi elementi della cucina troviamo: piani di lavoro in quarzite levigata, mobili bianchi e pavimento in sughero. In compenso sono state mantenute le caratteristiche originali, come i pannelli in legno e una finestra passante tra cucina e sala da pranzo, mentre il balcone a sbalzo e la ringhiera esterna sono stati restaurati, così come il muro di pietra calcarea sottostante. Clayton & Little ha anche modellato la grondaia del tetto, di modo tale da lasciare lo spazio a una vecchia quercia. In fine, le due camere da letto della casa sono state combinate per creare un'unica suite padronale. Un lato della stanza ora è occupato da un armadio a muro in mogano, con una tonalità calda, mentre l'altro lato presenta una grande finestra che si affaccia sul cortile. 
L’intervento del team prosegue dall'altra parte del cortile dove ha costruito un’aggiunta pensata per accogliere i figli dei proprietari con le rispettive famiglie. Un piccolo volume, collegato alla casa principale da una passerella coperta che ospita due camere da letto, un bagno e un'area bar.
Per migliorare le prestazioni energetiche dell'abitazione, i progettisti hanno riadattato l'involucro dell'edificio, installando nuovi isolamenti e finestre con doppi vetri. Sono stati inoltre aggiunti dei pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia sostenibile, sopra la pensilina e la piccola dependance. La scelta di proteggere, recuperare e riusare i materiali originali di Balcones Residence è stata fondamentale, permettendo agli architetti di rispettare il progetto modernista di Roessner, però adattandolo alle esigenze del nuovo millennio.

Christiane Bürklein

Project: Clayton & Little - http://claytonandlittle.com/
Interior Design: Mark Ashby Design 
Landscape Architect: Word and Carr 
Contractor: Burnish & Plumb 
Kitchen Design: Kitchen for Cooks 
Structural Engineer: Duffy Engineering 
Location: Austin, Texas, USA
Year: 2018
Photography: Nick Simonite

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature