16-09-2022

Sinergia progettuale per Kingsbury Commons a Pease Park Austin

Clayton Korte, Ten Eyck Landscape Architects, Mell Lawrence Architects,

Casey Dunn,

Austin, Texas,

Parco urbano, Tempo Libero,

Paesaggio, Recupero,

Il progetto Kingsbury Commons a Pease Park, il parco più antico di Austin in Texas, rientra nella realizzazione del Pease Park Vision Plan e dà una sferzata di energia a un angolo dimenticato. Un risultato della collaborazione tra Ten Eyck, architetto del paesaggio e consulente principale, Clayton Korte per l’architettura e Mell Lawrence Architects per la struttura Treescape.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Sinergia progettuale per Kingsbury Commons a Pease Park Austin

Sinergia progettuale per Kingsbury Commons a Pease Park Austin Oggi riconosciamo il valore dei parchi nelle nostre città e di conseguenza sta aumentando la cura per i paesaggi urbani. Non è un caso che ad Austin, Texas, l’amministrazione abbia adottato, già nel 2014, il Pease Park Vision Plan di quasi 34 ettari, sviluppato dai principali consulenti Wallace, Roberts & Todd e Clayton Korte per guidarne l'uso e la cura futuri. Situato lungo le rive dello Shoal Creek, nel centro di Austin, Pease Park è il più antico parco pubblico della città, nonché uno dei più amati, che però doveva essere adattato alle nuove esigenze dei cittadini e in ottica del cambiamento climatico.
A ora è stata completata la prima fase, con la riabilitazione e valorizzazione dell'estremità meridionale del parco: il Kingsbury Commons, “affettuosamente definito anche ‘cuore ricreativo e anima culturale’ del parco”, come leggiamo nella nota stampa. 
Si tratta di un lavoro sinergico dello studio Ten Eyck Landscape Architects, Clayton Korte e Mell Lawrence Architects che ha rinnovato e ampliato il patrimonio architettonico, come il Tudor Cottage, a cui si è aggiunta la costruzione di alcuni edifici di supporto, situati sul margine occidentale. Questi con le loro pareti in rete d'acciaio e una tavolozza di colori ispirati al paesaggio si confondono nel contesto naturale. Insomma, qui gli elementi architettonici sono usati per evidenziare piuttosto che mettere in ombra il contesto.
Inoltre, molti interventi hanno interessato anche l’infrastruttura verde del parco e la sua resilienza climatica. Tra questi troviamo il recupero delle infiltrazioni d’acqua e il ripristino di una sorgente, con la realizzazione di un canale di ciottoli e massi, fiancheggiato da piante autoctone, che favorisce un vivace ecosistema. Ponti pedonali in acciaio e blocchi di calcare consentono ai visitatori di attraversare la sorgente. È stata infatti posta molta attenzione all’interazione con la natura, al fine di educare i visitatori sulle formazioni geologiche e sui sistemi idrici del Texas centrale.
Non manca un parco giochi con elementi naturali che invita i bambini a esplorare il bosco e a sporcarsi le mani. E non solo, all’ombra dei grandi alberi esistenti sono presenti anche attrezzature per il fitness e un campo da basket. Un’attrazione è sicuramente la Treescape, una sfera d'acciaio a due livelli, di circa 25 metri di diametro, che attira gli utenti del parco tra le cime degli alberi. 
Consapevoli del fatto che il parco si trovi in una pianura alluvionale, i materiali sono stati scelti dai progettisti non solo per la vicinanza al sito o la bellezza, ma soprattutto per la loro resistenza in caso di inondazioni. 
Non va dimenticato che essendo la natura la ricchezza e bellezza del parco: “la vegetazione esistente è stata accuratamente protetta durante la costruzione e sia le zone montane che quelle ripariali lungo lo Shoal Creek sono state sottoposte a restauro ecologico e alla rimozione delle specie invasive. Per sostenere la ricca vegetazione autoctona di sottobosco, sono stati recuperati e conservati terreni autoctoni durante la costruzione, in modo da non importare terreno in loco,” evitando quindi di compromettere la biodiversità.
Questo meticoloso lavoro, sviluppato su più fronti, ha fatto ottenere a Kingsbury Commons a Pease Park la certificazione USGBC SITES Gold, nonché il Texas ASLA Honor Award 2022, mentre il Tudor Cottage ha ricevuto il Preservation Austin Merit Award 2021. Ma il riconoscimento più importante è la grande gioia dei tantissimi utenti del parco.

Christiane Bürklein 

Project team:
Landscape Architect / Prime Consultant: Ten Eyck Landscape Architects
Architect: Clayton Korte
Treescape: Mell Lawrence Architects
Civil Engineer: Garza EMC
MEP Engineer: Jerry Garza & Associates
Structural Engineer: Architectural Engineers Collaborative
Lighting Designer: Studio Lumina
Graphics and Wayfinding: Page/Dyal
Water Feature: GPSI
General Contractor: Harvey-Cleary Builders
Owner / Client: Pease Park Conservancy, City of Austin Parks and Recreation Department
Location: Austin, Texas
Year: 2021
Images: Casey Dunn

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature