08-06-2020

Clayton & Little per The Bottling Dept. Food Hall a San Antonio, Texas

Clayton & Little,

Nick Simonite,

Ristrutturazione, Ristoranti,

Recupero,

Lo studio di architettura texano Clayton & Little ha firmato la ricostruzione della storica Pearl Bottling House, distrutta in un incendio nel 2003. Si tratta dell’interpretazione contemporanea di una preesistenza storica del 1894, volta a far rivitalizzare un quartiere di San Antonio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Clayton & Little per The Bottling Dept. Food Hall a San Antonio, Texas

Clayton & Little per The Bottling Dept. Food Hall a San Antonio, Texas The Bottling Dept. Food Hall, situata a nord del centro di San Antonio, Texas, lungo l’omonimo fiume nel cuore del Pearl Campus, è una destinazione culinaria e culturale, un complesso a uso misto, caratterizzato da negozi, ristoranti, spazi verdi, un anfiteatro e il terzo campus del The Culinary Institute of America. Pearl ha un passato industriale come ex birreria attiva dal 1883 al 2001, ma la Pearl Bottling House è stata devastata da un incendio nel 2003. Pearl ha recuperato il più possibile dalle macerie e ha assunto lo studio interdisciplinare Clayton & Little per ricostruire la struttura di oltre 1200 metri quadrati come interpretazione moderna di un gioiello del Classical Revival andato perduto per creare una nuova food hall sostenibile.
I progettisti di Clayton & Little, per la loro proposta, hanno preso spunto dalle foto storiche e dai disegni dell'edificio originale. Ed è da tale ricerca che nascono le mensole decorative in mattoni e gli archi in pietra, mutuati dall’architettura degli anni Novanta del XIX secolo. Mentre, pensando alla nuova destinazione d’uso, hanno sviluppato una versione modificata del progetto originale caratterizzato da capriate in legno, in quanto vi hanno aggiunto una cupola che di giorno diffonde la luce nella sala e di notte funge da lanterna. Va segnalato che le nuove capriate sono state realizzate con legno abete di Douglas e a queste si accosta il nuovo tetto in panelli di cedro rosso. Sul lato nord, inoltre, una tettoia crea un dehors in cui godere dell’offerta culinaria della Food Hall pure nelle afose giornate estive.
La sala centrale è stata pensata come un unico grande spazio flessibile, in cui sono inseriti gli stand dei diversi venditori. Questi, personalizzabili a seconda delle offerte culinarie, hanno un design di base con telai in acciaio, vetrine con inserti opachi e pannelli in legno carbonizzato. Lungo il lato nord di questa grande sala si trova un lungo bancone bar accostato da una scala per accedere al piano superiore.
I materiali scelti per le finiture e gli interni da Clayton & Little sono durevoli e in grado di invecchiare con grazia, come ad esempio i piani di lavoro in marmo levigato e le vetrine in acciaio verniciato e rame. Quest’ultime, in particolare, si fondono con i lampadari dell'era industriale, creando così un’armonia dell’interior da sapore raffinato.
In tutto il campus Pearl grande attenzione è stata posta in merito alle soluzioni sostenibili, includendo, tra l’altro, un impianto fotovoltaico che copre il fabbisogno energetico. Food Hall è inoltre facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico e offre numerosi parcheggi per le biciclette. In più è parte del San Antonio Bike Share Program. Tutta l'acqua non potabile viene riciclata o catturata, grazie a una public-private partnership tra il complesso Pearl e il San Antonio Water System (SAWS), perché l'acqua è una risorsa preziosa, soprattutto nel Texas centrale. Il progetto paesaggistico, a complemento dell’intervento, utilizza solo piante autoctone, incorporando 662 alberi divisi tra ad alto fusto e arbusti, ma soprattutto consuma circa un quinto dell'acqua rispetto a un progetto convenzionale.
In conclusione, The Bottling Dept. Food Hall di San Antonio fa rivivere il passato industriale della città in chiave conviviale e responsabile, a tutto vantaggio della produzione locale.

Christiane Bürklein

Project: Clayton & Little
Location: San Antonio, TX, USA
Year: 2017
Images: Nick Simonite

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature