23-12-2019

Clayton & Little per una struttura agricola sostenibile premiata AIA

Clayton & Little,

Casey Dunn,

Paso Robles, California,

Edifici Commerciali,

Metallo,

Lo studio di architettura americano Clayton & Little ha vinto il National Small Project Award 2019 dell'American Institute of Architects (AIA) con una piccola, ma elegante, struttura agricola in California. Un’architettura semplice, energeticamente autonoma e realizzata con elementi industriali di recupero.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Clayton & Little per una struttura agricola sostenibile premiata AIA

Clayton & Little per una struttura agricola sostenibile premiata AIA Siamo abituati a vedere delle bellissime cantine, in quanto molte aziende investono nell’architettura quale biglietto da visita. Notare la stessa attenzione applicata agli edifici “secondari”, ovvero di servizio alle attività della produzione vinicola, è davvero raro. Il ricovero attrezzi per Saxum Vineyards, nella zona di Templeton Gap di West Paso Robles, è quindi una vera gemma dell’architettura agricola e della sostenibilità realizzata dallo studio Clayton & Little, con sede a Austin in Texas e da qualche anno a San Antonio in California.
Situato all’inizio dei oltre 20 ettari di vigneti del James Berry Vineyard, si tratta di una struttura completamente autosufficiente che funziona indipendentemente dalla rete energetica, al fine di massimizzare la resilienza e minimizzare l’impatto ambientale.
Qui sono stati scelti materiali durevoli, di recupero e disponibili localmente, al preciso scopo di resistere al clima particolarmente secco. Il tutto ovviamente per ridurre al minimo la necessità della regolare manutenzione. 
Il ricovero è stato progettato come un moderno granaio a palo. La colonna primaria e la struttura del tetto sono stati realizzati con dei tubi di diverso diametro, nonché recuperati del gambo delle trivelle usate per il lavoro nei giacimenti petroliferi. Questa struttura è inoltre il supporto di un sistema fotovoltaico posizionato sul tetto, in grado di produrre 1/3 di energia in più rispetto al fabbisogno della cantina, circa 87.000 kWh all'anno, eliminando così la dipendenza dalla rete elettrica per la cantina stessa e il pozzo di irrigazione del vigneto. Di un tale espediente progettuale va fatto notare che avendo utilizzato dei moduli solari in vetro stratificato, sia come tetto primario che quale generatore di energia rinnovabile, vengono compensati gli eventuali costi dovuti alla costruzione di un tetto aggiuntivo espressamente dedicato ai pannelli solari montati separatamente.
Una soluzione davvero smart in una regione flagellata da siccità e black-out elettrici. Al contempo la costruzione serve come ricovero coperto per i veicoli agricoli e gli attrezzi. Inoltre, ospita al suo interno un'officina, uno spazio per la manutenzione e un deposito per il mangime destinato al bestiame.
I progettisti di Clayton & Little hanno posta molta attenzione anche al tema delle acque meteorologiche. Infatti, all'estremità inferiore del tetto si trova una grondaia di 20 cm, ricavata sempre da un tubo recuperato, dedicata alla raccolta dell'acqua piovana. Mentre la scelta delle fondamenta limita la quantità di calcestruzzo gettato in opera, includendo la pavimentazione in ghiaia per tutti i piazzali della rimessa e dei recinti per il bestiame, massimizzando di conseguenza la quantità di acqua piovana che viene filtrata attraverso il terreno, prima di raggiunge le falde acquifere.
Pannelli in acciaio forato corrugato Cor-Ten regalano, in fine, dei bellissimi giochi di luce all’interno del ricovero, alleggerendo l’impatto visivo dell’architettura nel contesto naturale. Gli elementi in acciaio per le parti chiuse sono stati recuperati dalla cantina vera e proprio.
Il ricovero attrezzi per Saxum Vineyards di Clayton & Little è un esempio tangibile dell'impegno del committente e degli architetti verso la sostenibilità. E non solo ha pure convinto l’American Institute of Architecture (AIA), premiando quest’opera con il National Small Project Award 2019.

Christiane Bürklein

Progetto: Clayton & Little - http://claytonandlittle.com/
Luogo: West Paso Robles, California, USA
Anno: 2018
Immagini: Casey Dunn

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature