24-10-2018

909 Walnut Street, Boulder, di Arch11

Arch11,

Astula Inc.,

Boulder, Colorado, USA,

Tempo Libero, Edifici Commerciali, Ristoranti,

Metallo, Ceramica, Vetro,

Recupero,

Lo studio Arch11 ha realizzato, nel centro storico di Boulder, un edificio sostenibile inserito perfettamente nel contesto urbano: la Walnut Street, risalente all’inizio del XX secolo.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. 909 Walnut Street, Boulder, di Arch11

909 Walnut Street, Boulder, di Arch11 Lo studio Arch11 ha realizzato, nel centro storico di Boulder, un edificio sostenibile inserito perfettamente nel contesto urbano: la Walnut Street, risalente all’inizio del XX secolo. Una combinazione affascinante tra presente e passato dal grande impatto visivo.


Walnut Street nella downtown di Boulder in Colorado è una via dal fronte stradale relativamente compatto che conserva ancora le tipiche architetture in muratura di fine ‘800. Una fila di edifici in cui al numero 909 troviamo l’ultimo progetto dello studio di architettura Arch11 di Denver e Boulder, noto per saper fondere vecchio e nuovo rispettando e migliorando il tessuto urbano.
I proprietari dell’edificio hanno immaginato un progetto esemplare che rispondesse ai loro obiettivi commerciali, ovvero creare un edificio sostenibile e ad uso misto, pur mantenendo l'integrità del paesaggio stradale marcato dalle tipiche costruzioni low-rise di Boulder. 
Un lavoro che gli architetti di Arch11, il direttore E.J. Meade e l’architetto Kimball Hobbs, hanno svolto seguendo le Downtown Urban Design Guidelines della città di Boulder e le severe normative di pianificazione territoriale. Come spesso accade, quanto pare limitante diventa invece una grande risorsa per il progettista, in quanto la rispondenza a queste prescrizioni ha portato alla realizzazione di una nuova struttura a tre livelli. Di questi due piani sono dedicati agli uffici e si trovano sopra a un ristorante, al piano terra, per una superficie complessiva di 1344 metri quadrati. 
Spostando la superficie del ristorante più verso l’interno rispetto al filo della strada gli architetti di Arch11 hanno generato un'area esterna protetta per il suo patio. Questo gesto ha permesso inoltre di creare un ingresso indipendente per gli uffici attraverso delle aperture laterali. Grazie a tale soluzione progettuale ne beneficia l'illuminazione naturale di tutti gli interni. In fine l’ultimo piano è stato retrocesso ulteriormente, al fine di ricavare un bel terrazzo soleggiato. 
Per quanto riguarda l’impatto visivo di 909 Walnut Street una curtain wall di brise-soleil in aste di terracotta regala un aspetto uniformante alla facciata, protegge gli interni dall’irradiamento troppo intenso e diffonde un’atmosfera da lanterna di notte. Spiega l’architetto E.J. Meade la genesi di questa facciata: "Fin dall’inizio uno dei nostri obiettivi è stato quello di fornire una risposta urbana che massimizzasse la trasparenza e rispondesse alla solidità delle strutture murarie dell’isolato." Una decisione non solamente estetica, ma anche sostenibile, visto che si tratta di un elemento passivo, inoltre le sporgenze del tetto al terzo piano sono calibrate per gli angoli di incidenza, sia estivi che invernali, del sole.
Anche se i proprietari hanno scelto di non perseguire le certificazioni LEED, o altre certificazioni di bioedilizia, hanno voluto minimizzare gli effetti ambientali in piena sintonia con la filosofia progettuale di Arch11. Così le finestre azionabili sono state studiate per facilitare la ventilazione naturale, un impianto solare termico riscalda l'acqua, l'illuminazione ad alta efficienza e la luce diurna entra nel cuore dell'edificio, insomma tutti elementi predisposti per il risparmio energetico. Nel complesso il rendimento energetico dell’edificio è migliore del 43 per cento rispetto a un edificio di dimensioni e posizione simili, ma senza questi accorgimenti. E non solo è pure piacevole da vivere grazie ai suoi interni preziosi con dettagli come le scale in legno e le ringhiere metalliche che rimandano alla suggestiva facciata stradale.

Christiane Bürklein

Progetto: Arch11 - https://arch11.com/
Luogo: Boulder, Colorado, USA
Anno: 2016
Immagini: Astula Inc.
Video: https://vimeo.com/174836391

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature