23-03-2012

Barreca & La Varra, Edificio B5, Milano

Paolo Rosselli,

Milano,

Uffici, Sport & Wellness, Teatri, Bar,

Vetro,

riqualificazione,

Lo studio di architettura Barreca & La Varra ha recentemente completato l'edificio B5, destinato ad ospitare gli uffici di RCS Mediagroup nella periferia nord-est di Milano.



Barreca & La Varra, Edificio B5, Milano Il nuovo edificio B5 è parte del masterplan realizzato nel 2001 dal Boeri Studio (composto in quegli anni da Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) per la riqualificazione e l'ampliamento dell'area dei vecchi stabilimenti del gruppo RCS e la progettazione di tre nuovi edifici.  
Di questi, l'edificio C è stato realizzato e completato già nel 2007, alla sua facciata di matrice vetrosa si ricollega l'edificio B5 progettato dagli architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, fondatori nel 2008 dello studio Barreca & La Varra.

Destinato ad ospitare le redazioni del gruppo RCS, i teatri di posa per la fotografia e gli spazi dedicati al settore multimediale, l'edificio B5 è un volume di cinque piani a forma di parallepipedo regolare con facciate rivestite di vetro che richiamano l'immagine di un codice a barre.

La facciata composta da elementi verticali che alternano i toni del bianco a quelli grigio e nero, con una tessitura ottenuta da piani sfalsati tra loro e un'altezza scandita da elementi marcapiano neri, persegue l'idea della misura e della metrica. È l'elemento essenziale attraverso cui gli architetti stabiliscono un rapporto tra gli ambienti di lavoro, flessibili e di elevata qualità, e lo spazio urbano di contorno nel tentativo di trasformarla in un dispositivo di dialogo con la città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Barreca & La Varra (Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Luogo: Milano, Italia
Immagini: Paolo Rosselli

www.barrecaelavarra.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature