13-09-2017
AZC+MSA National Institute for Territorials Studies - INET
AZC - Grégoire Zündel, Irina Cristea, MSA Michel Spitz Architectes,

L'INET (Institut National des Etudes Territoriales) è un centro di formazione continua per i funzionari della pubblica ammistrazione francese, gli studi AZC, degli architetti Grégoire Zündel e Irina Cristea, e MSA, dell'architetto Michel Spitz, hanno firmato il progetto della sede di Strasburgo.

Nel rispetto dei vincoli urbani e funzionali, il complesso dell'INET si inserisce nel suo lotto di forma triangolare con due volumi. Il primo più basso, ricalca la forma del lotto e ha uno sviluppo prettamente orizzontale. È il volume dedicato alla “scuola”, ospita le aule di formazione organizzate intorno a un cortile interno, centrale rispetto alla costruzione. Il cortile diventa punto di incontro informale e contribuisce a rendere chiara e immediatamente leggibile l'organizzazione degli spazi. Il secondo volume ha uno sviluppo prettamente verticale ed è dedicato agli uffici. Il punto di incastro / contatto tra i due è sottolineato all'esterno con un taglio del volume alto degli uffici che accoglie la copertura obliqua della grande scala. Per la sua altezza e la posizione in un estremo del lotto, il volume verticale diventa il segno visibile nel contesto urbano di tutto il complesso.
Nell'organizzazione chiara, flessibile e ordinata degli spazi si inserisce un elemento straniante: la scala in legno. La sua forma scultorea è una improvvisa e colorata emozione che si svolge come un grande nastro tra i diversi piani, visibile anche dal cortile centrale, fino a superare la copertura del primo volume per delineare il punto di contatto tra i due e proseguire idealmente nell'edificio alto.
(Agnese Bifulco)
Architetti: AZC+MSA
Team AZC: Grégoire Zündel, Irina Cristea www.zundelcristea.com (Costruzione) Stefano Lunardi
MSA: Michel Spitz, www.msa-architectes.fr (Costruzione) Nathalie Haas
Luogo: Strasburgo, Francia
Fotografie: © Sergio Grazia