28-03-2022

Atelier Zündel Cristea Ampliamenti per la metropolitana di Parigi

AZC - Grégoire Zündel, Irina Cristea,

Sergio Grazia,

Parigi,

Stazioni,

Nella zona nord di Parigi l'Atelier Zündel Cristea, con Architram architectes, ha progettato quattro nuove stazioni per estendere la linea 14 della metropolitana verso il municipio di Saint-Ouen. L'intervento ha presentato alcune difficoltà connesse alla necessità di lavorare a grande profondità e in aree di alta densità urbana con la compresenza di diversi cantieri.



Atelier Zündel Cristea Ampliamenti per la metropolitana di Parigi

Pont Cardinet, Porte de Clichy, Saint- Ouen e Mairie de Saint-Ouen sono le quattro nuove stazioni della linea 14 della metropolitana di Parigi progettate dall'Atelier Zündel Cristea, con Architram architectes. L'intervento complessivo è stato realizzato per estendere la rete infrastrutturale parigina nell'area nord, verso il municipio di Saint-Ouen, e per mitigare il flusso di passeggeri della linea 13. Il collegamento tra le due linee metropolitane avviene nell'emblematica stazione Porte de Clichy, la più profonda delle quattro che si sviluppa per sei livelli sottoterra.

I progetti hanno presentato alcune difficoltà comuni, prima di tutto l'alta densità urbana delle varie aree di intervento e quindi la compresenza di diversi cantieri, in più il lavoro si è svolto a notevole profondità. Questo ha comportato difficoltà nel trasporto dei materiali in quota, la necessità di costruire grandi impalcature stile cattedrale e, non ultimo, il dover realizzare pareti imponenti di ben 1,5 metri di spessore per un'altezza di 30 metri, adatte a contenere le spinte laterali del terreno.

Le stazioni sono state tutte concepite come grandi volumi scavati nel sottosuolo e attraversati da strutture. Si è infatti proceduto prima con il getto verticale delle pareti perimetrali in cemento e poi scavando gli ambienti. Semplicità e robustezza, così come finiture essenziali e adatte a un uso intensivo, sono costanti in ogni stazione, ma questo non ha impedito agli architetti di concepire spazi suggestivi e spettacolari con percorsi adatti ad accogliere il grande flusso quotidiano di passeggeri. Tutto è incentrato sull'essere umano inteso come utente e come manutentore della struttura. Il risultato atteso dagli architetti di AZC è offrire una sensazione di sicurezza ai viaggiatori in transito e, contemporaneamente, una facilità di intervento a chi deve lavorare nell'infrastruttura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of AZC architectes photos by Sergio Grazia

Data sheet
Extension of Paris metro line 14, toward the Saint-Ouen town hall
Paris district 17 and Saint-Ouen
Client: RATP
User: RATP
Architects: AZC architectes (leading architect) + Architram architectes associés (associate architect) Team: Gwenäel Loubes, Alba Bui, Beatriz Gago Roncero, Nicolas Berdon, Petr Kalivoda, Radu Ungureanu, Roland Oberhofer, Jeremias Lorch (études) Margot Carrier, Daniel Corso, Michele Ciervo, Carol Fanjul, Romain Mathey, Eric Pitalieri, Theophilos Zachos, Philippe Mialhe (chantier)
Engineers: SYSTRA, BMF, Aartill, Batiserf
General constructors: Brézillon et Chantiers Modernes Construction
Program: 4 new metro stations for the Paris metro line 14
Calendrar: 2012 - February 2021
Surface: 24,937 m² (total) including 4,300 m² (Pont Cardinet), 9,000 m² (Porte de Clichy), 5,000 m² (Saint-Ouen), 7,000 m² (Mairie de Saint-Ouen)
Cost: €68,500,000 excl. VAT
Environmental approach: geothermal heating, eco-conception and eco-acoustic
Photo credits: © Sergio Grazia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature