14-07-2015

Atsushi Kitagawara Padiglione Giappone Expo Milano 2015

Milano, Expo Milano 2015, Rho Fiera – Milano Italia,

Padiglioni, Expo, Università, Sport & Wellness, Ristoranti,

Legno,

Diversità Armoniosa è il titolo del Padiglione del Giappone per l'Expo Milano 2015. Il progetto realizzato dall’architetto giapponese Atsushi Kitagawara, fonde principi di cultura tradizionale con tecnologie avanzate.



Atsushi Kitagawara Padiglione Giappone Expo Milano 2015

L'architetto giapponese e docente universitario Atsushi Kitagawara ha progettato per la partecipazione del Giappone a Expo Milano 2015, un padiglione in cui principi della cultura tradizionale giapponese si fondono con tecnologie avanzate.
Il legno, ad esempio, è un materiale costante nella tradizione costruttiva giapponese dalle grandi strutture di ingegneria civile fino ad arrivare agli articoli per la casa di uso quotidiano. Una scelta determinata dalla disponibilità di questa risorsa, il territorio giapponese è infatti costituito al 70% di foreste.

L'architetto Atsushi Kitagawara ha progettato una "griglia tridimensionale di legno", basata su un “metodo di tensione compressiva” e utilizzata all'esterno del Padiglione Giapponese. Gli elementi modulari della griglia e i loro collegamenti permettono di ottenere una struttura molto resistente ai terremoti. Il padiglione così costruito diventa un esempio di architettura innovativa che fonde cultura tradizionale e tecnologie avanzate.
La costruzione è a due livelli, al pianoterra è la zona espositiva e al primo piano sono i ristoranti e la zona eventi, l'ampio ingresso e lo sviluppo longitudinale della pianta richiamano gli impianti delle case tradizionali di Kyoto. Di sera la griglia tridimensionale che circonda il padiglione è illuminata da luci flebili che creano un gioco di ombre delicato e multicolore. Il pavimento illuminato crea un percorso che conduce ai ristoranti e riproduce l'atmosfera tipica di un viale giapponese.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Atsushi Kitagawara
Luogo: Expo Milano 2015, Rho Fiera – Milano Italia

Images courtesy of Japan Pavilion PR
Images courtesy of Expo 2015

www.expo2015.org
www.expo2015.jp


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature