16-10-2019

Assegnati i principali premi RIBA e il nuovo Neave Brown Award for Housing

Mikhail Riches, Matthew Barnett Howland, Grimshaw Architects,

Alex de Rijke, Paul Raftery, Ricky Jones, David Grandorge, Matthew Pattenden, Magnus Dennis, Tim Crocker,

Londra,

Mostre,

Riba Stirling Prize,

L'8 ottobre 2019 nel corso della cerimonia presso l'iconico Roundhouse di Londra, sono stati annunciati i vincitori dei premi principali assegnati annualmente dall'istituzione britannica: il RIBA Stirling Prize, lo Stephen Lawrence Prize, il RIBA Client of the Year award, la lunga lista di vincitori del RIBA House of the Year e la prima edizione del nuovo Neave Brown Award for Housing.



Assegnati i principali premi RIBA e il nuovo Neave Brown Award for Housing

L'iconico Roundhouse di Londra, un ex edificio industriale costruito nel 1846 e usato dagli anni sessanta per concerti e altri eventi, ha ospitato l'8 ottobre 2019 la cerimonia di assegnazione dei principali premi RIBA. I riconoscimenti più importanti per gli architetti del Regno Unito, assegnati annualmente dal Royal Institute of British Architects (RIBA).

Dal 2019 un nuovo riconoscimento affianca i già noti: RIBA Stirling Prize, Stephen Lawrence Prize, RIBA Client of the Year award, RIBA House of the Year. Si tratta del Neave Brown Award for Housing. Un premio specifico per l'edilizia abitativa dedicato alla memoria dell'architetto modernista Neave Brown, scomparso il 9 gennaio 2018. L'architetto britannico considerato un pioniere nell'edilizia popolare, era noto per il progetto di alcuni complessi residenziali realizzati a Camden, nella zona Nord di Londra, e progettati a partire dagli anni '60. La sua opera pricipale è il complesso di Alexandra Road, che segna una importante svolta rispetto al passato grazie ad alcune caratteristiche, come dotare ogni abitazione di uno spazio esterno privato, un giardino pensile o una terrazza aperto verso il cielo.
La prima edizione del Neave Brown Award for Housing è stata assegnata al progetto Goldsmith Street dell'architetto Mikhail Riches con Cathy Hawley. Un complesso residenziale ad alta efficienza energetica che, come dichiarato dal presidente della giuria Ben Derbyshire, rappresenta un giusto tributo alla memoria dell'architetto Neave Brown.
Il progetto residenziale dell'architetto Mikhail Riches ha ricevuto anche il premio più ambito: lo Stirling Prize 2019, il premio di architettura più importante del Regno Unito. Istituito dal RIBA per la prima volta nel 1996.

Project: Goldsmith Street
Architects: Mikhail Riches with Cathy Hawley
Client company name: Norwich City Council
Location: Norwich, UK
Date of completion: December 2018
Awards: RIBA Stirling Prize 2019, Neave Brown Award for Housing
Images courtesy of RIBA, photo by Tim Crocker, Matthew Pattenden

Lo Stephen Lawrence prize, il premio dedicato agli edifici costruiti con budget contenuti e progettati dai nuovi talenti dell'architettura britannica, è stato conferito al progetto Cork House realizzato dagli architetti Matthew Barnett Howland con Dido Milne e Oliver Wilton. La Cork House è una casa privata molto particolare. Realizzata con blocchi di sughero riciclati è un progetto che può vantare emissioni zero e una ridottissima impronta di carbonio.

Project: Cork House
Architect practice: Matthew Barnett Howland with Dido Milne and Oliver Wilton
Client: Matthew Barnett Howland and Dido Milne
Location: Berkshire, UK
Date of completion: January 2019
Awards: RIBA Stephen Lawrence Prize 2019
Images courtesy of RIBA photo by: © Alex de Rijke, © Magnus Dennis, © David Grandorge, © Ricky Jones

Concludiamo questa carrellata dei principali premi RIBA, con il RIBA Client of the Year award. Il premio è riservato ai committenti e riconosce il loro ruolo fondamentale, nei migliori e più geniali progetti d'architettura. Il vincitore del RIBA Client of the Year 2019 è la società Network Rail, committente di importanti progetti infrastrutturali come la ristrutturazione della London Bridge Station progettata dallo studio Grimshaw Architects.

Project: London Bridge Station
Architects: Grimshaw Architects
Client company name: Network Rail
Location: London, UK
Date of completion: May 2018
Awards: Client of the Year 2019
Images courtesy of RIBA, photo by Paul Raftery

(Agnese Bifulco)

https://www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature