24-03-2021

Lipsky+Rollet il complesso a uso misto EKLA un'isola abitata a Euralille

Lipsky+Rollet architectes,

Paul Raftery,

Lille, Francia,

Residenze, Uffici,

A Lille, lo studio Lipsky+Rollet architectes ha firmato il progetto di un grande complesso a uso misto, denominato EKLA. Gli architetti Florence Lipsky e Pascal Rollet hanno concepito EKLA come un'isola abitata con tre edifici residenziali, tra cui una torre di 17 piani, uffici, spazi commerciali, parcheggi e altri servizi per i residenti.



Lipsky+Rollet il complesso a uso misto EKLA un'isola abitata a Euralille

Gli architetti Florence Lipsky e Pascal Rollet hanno fondato il loro studio professionale, Lipsky+Rollet architectes, a Parigi nel 1990, dopo aver conseguito la laurea in architettura presso l'Università di Grenoble, nel 1985, e aver intrapreso esperienze lavorative e di ricerca in diversi studi d'architettura e contesti internazionali. Lo studio e i suoi architetti hanno nel tempo raggiunto risultati importanti, come il Prix de l'Équerre d'argent nel 2005 e, recentemente, all'architetta Florence Lipsky è stato conferito il The Woman Architect Prize. Fin dalla sua creazione la mission dello studio Lipsky+Rollet architectes è stata, come dichiarato dagli stessi architetti attraverso le pagine social dello studio, sviluppare un'architettura incentrata sulla costruzione eco-responsabile e sulla città intesa come ecosistema. Gli architetti concentrano in particolare la loro attenzione sullo studio dell'ambiente di vita contemporaneo, come punto di partenza per il progetto dell'habitat del domani.
Un campo di ricerca che lo studio Lipsky+Rollet architectes ha declinato nei diversi ambiti progettuali in cui ha operato, firmando progetti di siti industriali, di edifici culturali, di campus universitari con relativi edifici e strutture. Sono progetti per singoli edifici, ma anche interventi su scala urbana come quello realizzato a Lille per EKLA dove la sperimentazione è lo strumento essenziale dell'approccio degli architetti. Una sperimentazione concepita in senso ampio, non solo riguardo l'uso di materiali e/o sistemi tecnici innovativi, ma intesa anche come sperimentazione di dispositivi spaziali, il cui scopo è aumentare il rendimento energetico e il comfort degli edifici in cui sono applicati o per cui sono concepiti.

Nel caso di EKLA, gli architetti Florence Lipsky e Pascal Rollet hanno concepito l'insediamento come una grande isola abitata, con un carattere urbano preciso, anche se per la sua posizione particolare appare come un luogo di passaggio tra diversi mondi. Il complesso è costituito da tre edifici residenziali, uffici, spazi commerciali, parcheggi e altre strutture di servizio per i residenti. Un insediamento che si inserisce all'estremità Sud del nuovo quartiere d'affari Euralille 1 diventando, a livello di pianificazione urbanistica, l'elemento di connessione con il parco di Dondaines (a nord) e i quartieri di Saint-Maurice e di Fives, rispettivamente a est e a sud. Il sito è inoltre vicino al terrapieno dell'autostrada Parigi – Lille, in prossimità di una delle rampe d'uscita, e della rete ferroviaria.
Un tessuto urbano complesso e denso, in cui il masterplan dello studio Lipsky+Rollet architectes definisce un'"isola di pace". A questo scopo, per esempio, verso la rete autostradale gli architetti hanno collocato un edificio per uffici con una facciata sfaccettata che richiama idealmente una scogliera verde e diventa la barriera protettiva acustica e fisica dell'intero isolato. Alle spalle di questo ideale contrafforte su un basamento costituito dagli spazi commerciali si innalzano i tre edifici residenziali, disposti in posizione sfalsata da sud a nord per offrire diversi orientamenti e viste sul contesto, con giardini d'inverno e logge protette verso sud.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Lipsky+Rollet architectes, photos by © Paul Raftery

Program: Offices and activities (14,824m²), shops (850²).
3 residential buildings (including a 17-storey tower), a total of 127 housing units (free and controlled access) with residents' club and services, car park (382 spaces)
Location: Lille France
Developer SPL Euralille
Client: Icade Promotion
Project management: Lipsky+Rollet architectes (design) www.lipsky-rollet.com, Egis Bâtiment
Company Eiffage construction
Construction cost 35M € HT
Drawings: © Lipsky+Rollet architectes www.lipsky-rollet.com
Photos: © Paul Raftery photograph / Lipsky+Rollet architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature