19-08-2019

Feilden Fowles Architects centro visitatori dello Yorkshire Sculpture Park

Feilden Fowles Architects,

David Grandorge, Peter Cook, Mike Dinsdale, Mikael Olsson, Mark Fleming,

Yorkshire, UK,

Visitor Center,

Riba Stirling Prize,

Una meta interessante per chi trascorre le vacanze estive nel nord del Regno Unito, è lo Yorkshire Sculpture Park. Un luogo di importanza internazionale per l'esposizione e la produzione della scultura moderna e contemporanea e da marzo 2019 ad accogliere il pubblico c'è il nuovo centro visitatori progettato dallo studio Feilden Fowles Architects.



Feilden Fowles Architects centro visitatori dello Yorkshire Sculpture Park

A West Bretton, vicino a Wakefield nel West Yorkshire, Regno Unito, il parco di una grande tenuta di campagna del XVIII secolo, Bretton Hall, ospita lo Yorkshire Sculpture Park. Inaugurato nel 1977 il parco è stato il primo parco con sculture del Regno Unito e ospita opere di artisti internazionali, tra cui Henry Moore e Barbara Hepworth. Le sculture sono disseminate nel verde e inserite nel paesaggio, alcune strutture destinate a esposizioni e altre funzioni da svolgere al coperto completano il parco. Tra queste, nel marzo 2019, è stato inaugurato il nuovo centro visitatori con galleria espositiva, denominato The Weston e progettato dallo studio Feilden Fowles Architects. Il progetto è candidato al Riba Stirling Prize 2019, il premio più prestigioso assegnato dal Royal Institute of British Architects.

Per il progetto del centro visitatori, The Weston, dello Yorkshire Sculpture Park gli architetti dello studio Feilden Fowles, hanno rispettato una caratteristica di tutte le opere inserite nel parco: lo stabilire uno stretto rapporto con il paesaggio naturale e quindi con il parco stesso. Il nuovo edificio è stato realizzato sul confine orientale del parco, in una posizione ottimale per il percorso di ingresso della maggioranza dei visitatori e sfruttando il sito di una ex cava di pietra abbandonata. Un'area che ha permesso una perfetta integrazione tra architettura e paesaggio e che ha inequivocabilmente determinato la forma dell'edificio. Ad accogliere i visitatori è un grande muro lungo 50 metri, la sua presenza lascia percepire il centro visitatori come un edificio monolitico dove è presente una sola apertura, l'ingresso. Il muro è in calcestruzzo ma nella preparazione del materiale sono stati usati inerti locali che hanno donato al manufatto un effetto e un colore particolare. L'edificio appare quindi tagliato nel terreno e sembra, sfruttando la posizione della cava, in parte interrato nel paesaggio. Il muro è a tutti gli effetti un punto di passaggio e assolve anche a una funzione “isolante”. Attraversandolo il visitatore accede a uno spazio calmo e rilassante, lontano dai rumori e dalla confusione della vicina strada, una situazione psicologica ma anche fisica. A Ovest sul lato interno al parco, l'edificio rileva la sua vera natura, non è un monolite ma appare piuttosto un padiglione in legno e vetro. La sua grande vetrata panoramica si incurva dolcemente seguendo le linee naturali del paesaggio e regalando ai visitatori che sono all'interno splendide viste sul parco. A questo ruolo di grande terrazza panoramica inserita nel paesaggio sono funzionali tutte le scelte degli architetti, così ad esempio la struttura in legno del padiglione che crea un'atmosfera calda e quasi domestica sia per il centro visitatori che per l'annesso caffé, i locali di servizio invece sono nascosti alla vista diretta del pubblico e ben integrati nella struttura dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Project Name: The Weston, Yorkshire Sculpture Park
Architect practice: Feilden Fowles Architects www.feildenfowles.co.uk
Date of completion: January 2019
Client company name: Yorkshire Scultpure Park
Location: Yorkshire, UK
Landscape Architects: Jonathan Cook Landscape Architects
Structural Engineers: Engineers HRW
Environmental / M&E Engineers: Skelly & Couch
Project Management: Turner & Townsend
Quantity Surveyor / Cost Consultant: BWA (Europe) Limited

Awards:
RIBA Regional Award
Regional/RSAW Client of the Year
Regional/RSAW Building of the Year
Regional Award Short List

Images courtesy of RIBA, photo by © Peter Cook, © Mike Dinsdale, © Mark Fleming, © David Grandorge, © Mikael Olsson


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature