13-11-2012

Zaha Hadid, Galaxy Soho, Pechino

Zaha Hadid Architects,

Iwan Baan,

Pechino, Cina,

Uffici, Sport & Wellness, Fabbriche, Ristoranti,

Design,

Inaugurato il nuovo edificio progettato dall'architetto Zaha Hadid a Pechino.



Zaha Hadid, Galaxy Soho, Pechino Partendo da una riflessione sull'architettura tradizionale cinese, dove le corti creano un mondo interno di spazi aperti e continui, Zaha Hadid ha progettato il Galaxy Soho, un nuovo edificio polifunzionale recentemente inaugurato a Pechino.

Il progetto non è costituito da blocchi rigidi ma è visto come una composizione di volumi che si fondono, adattandosi l'uno all'altro.
Gli architetti dello studio di Zaha Hadid, hanno progettato cinque corpi di fabbrica principali collegati da ponti seguendo una logica che permea anche gli spazi interni. Non ci sono passaggi bruschi o interruzioni improvvise, il progetto è improntato ad una fluidità tra interno ed esterno seguendo una linea continua e curvilinea.
Una logica formale che regola anche la distribuzione delle funzioni, suddivise per piani, i primi tre livelli sono dedicati all'intrattenimento e agli spazi commerciali, ai livelli intermedi gli uffici e per finire caffé e ristoranti che godono del panorama su uno dei viali più importanti di Pechino.

(Agnese Bifulco)

Design: Zaha Hadid Architects + Patrik Schumacher
Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Pechino, Cina
Immagini: courtesy of Zaha Hadid Architects, @Iwan Baan


www.zaha-hadid.com
www.iwan.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature