14-09-2022

Zaha Hadid Architects Jinghe New City Culture & Art Centre

Zaha Hadid Architects,

Cina,

Biblioteche, Art Center,

Lo studio Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso di progettazione per il centro artistico e culturale che sarà realizzato nel quartiere di innovazione scientifica e tecnologica Jinghe Bay, nella provincia cinese di Shaanxi. Il complesso costituito da una serie di volumi fluidi, piani e superfici interconnessi con cortili e paesaggi, offrirà una serie di spazi culturali sia interni sia esterni per la comunità.



Zaha Hadid Architects Jinghe New City Culture & Art Centre

Linee fluide come quelle delle valli disegnate dal corso del fiume Jinghe ed evocatrici del paesaggio montuoso della provincia cinese di Shaanxi, sono i punti di forza del progetto del Jinghe New City Culture & Art Centre, con cui lo studio Zaha Hadid Architects ha vinto, recentemente, il relativo concorso di progettazione.
Il nuovo centro culturale e artistico sarà realizzato all'interno del distretto di innovazione scientifica e tecnologica Jinghe Bay di Jinghe New City. Grazie alla presenza di importati istituti di ricerca scientifica e a uno sviluppo basato su considerazioni di rispetto dell'ambiente, la città ha visto crescere la sua popolarità e si è affermata come polo scientifico e tecnologico, diventando in breve tempo un importante punto di riferimento per tutta la provincia di Shaanxi, a nord di Xi'an. È, inoltre, sede preferenziale per industrie operanti nel settore delle nuove energie, dei materiali innovativi, dell'intelligenza artificiale e dell'ingegneria aerospaziale.
In questo contesto vibrante e innovativo, lo studio Zaha Hadid Architects ha concepito un complesso che con le sue linee fluide si inserisce armoniosamente nel masterplan del quartiere. Il nuovo centro sarà composto da due edifici principali e dai percorsi, con giardini e cortili sopraelevati, che li collegheranno. In questo modo si potranno superare agevolmente le otto corsie di uno dei principali assi stradali del quartiere che separa le due aree di intervento. A nord di Jinghe Avenue sarà, infatti, realizzata la nuova biblioteca multimediale. A sud ci sarà, invece, l'edificio del nuovo teatro che comprenderà anche le sale multifunzionali, gli studi e le gallerie espositive. Il Jinghe New City Culture & Art Centre apparirà come sistema di volumi fluidi, piani e superfici interconnessi, creato dalle passerelle pubbliche sopraelevate che si snodano attraverso questo pezzo di città per collegare i due corpi di fabbrica principali nonché le aree commerciali e residenziali del quartiere con i parchi e il fiume posti a sud. Attraverso il sistema di percorsi, il pubblico non solo accederà ai diversi servizi artistici e culturali del centro, ma potrà, anche, accedere alla nuova stazione della metropolitana che sarà qui realizzata.
L'edificio sarà costruito secondo criteri di sostenibilità per ottenere la certificazione a tre stelle del programma cinese Green Building. Saranno quindi adottate strategie passive per ottimizzare la ventilazione e l'illuminazione naturale. Inoltre, sarà dotato di impianto di recupero delle acque meteoriche, di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e per la costruzione saranno usati in prevalenza materiali riciclati o prodotti localmente.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Zaha Hadid Architects

Project Competition Team

Architect: Zaha Hadid Architects (ZHA)
ZHA Principal: Patrik Schumacher
ZHA Commercial Director: Charles Walker
ZHA Project Director: Satoshi Ohashi
ZHA Associate Director: Yang Jingwen
ZHA Project Architect: Nan Jiang
ZHA Project Team: Sanxing Zhao, Lianyuan Ye, Shaofei Zhang, Qiyue Li, Shuchen Dong, Yuan Feng, Congyue Wang, Yuling Ma, Yanran Lu
ZHA Sustainability: Carlos Bausa Martinez, Bahaa Alnassrallah, Aditya Ambare
Images: render by ATCHAIN


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature