06-11-2015

Snøhetta SFMOMA San Francisco Museum of Modern Art

OMA, Mario Botta, Snøhetta,

USA,

Sport & Wellness, Musei,

Design,

Vetro,

È in corso di completamento l'ampliamento del San Francisco Museum of Modern Art firmato dallo studio d'architettura Snøhetta, l'apertura al pubblico è prevista per il 14 maggio 2016.



Snøhetta SFMOMA San Francisco Museum of Modern Art

È annunciata per il 14 maggio 2016 l'apertura al pubblico del rinnovato San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA). Il museo progettato dall'architetto Mario Botta nel 1995 è stato ampliato con una nuova costruzione progettata dallo studio d'architettura Snøhetta. Un intervento che ingloba l'edificio originario e triplica lo spazio espositivo del museo per ospitare: 260 opere della Doris and Donald Fisher Collection, oltre 600 nuove opere d'arte e il nuovo Pritzker Center for Photography.

Un museo aperto verso la città, questo il concept principale, attuato con la sistemazione dell'area intorno all'edificio progettato da Mario Botta grazie alla creazione di percorsi pedonali che culminano nei nuovi ingressi del SFMOMA- Gli architetti di Snøhetta integrano maggiormente il museo nel quartiere e la facciata del nuovo edificio riflette l'ambiente naturale della baia di San Francisco.

La facciata est richiama infatti i colori e le increspature dell'acqua grazie ad un complesso sistema costituito da oltre 700 pannelli polimerici in fibra di vetro. All'interno dei pannelli sono inglobati dei cristalli silicati provenienti dalla Monterey Bay che riflettendo la luce naturale permettono alla facciata di cambiare colore e sfumature nel corso della giornata e in base alle condizioni atmosferiche.

(Agnese Bifulco)

Design Architect: Snøhetta
Associate Architect: EHDD, San Francisco
Location: San Francisco USA

Images:
© Henrik Kam, courtesy of SFMOMA
© Jon McNeal, courtesy of Snøhetta

sfmoma.org
http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature