07-11-2022

Snøhetta e Kjetil Trædal Thorsen ospiti di The Architects Series

Snøhetta,

Milano,

Iris Ceramica Group, The Architects Series,

Per il suo ventiseiesimo episodio, The Architects Series, il format espositivo che il magazine The Plan cura per Iris Ceramica Group, si arricchisce del contributo di nuovi importanti ospiti internazionali. L'architetto Kjetil Trædal Thorsen, co-fondatore di Snøhetta, interverrà con una lecture in diretta streaming dal Flagship Store milanese di Iris Ceramica Group per raccontare l'approccio progettuale dello studio e presentare al pubblico alcuni dei progetti più significativi.



Snøhetta e Kjetil Trædal Thorsen ospiti di The Architects Series

Il 10 novembre Snøhetta aprirà virtualmente le porte della sua sede per mostrare al pubblico il dietro le quinte di un importante studio internazionale di architettura dove, da oltre trenta anni, si progettano alcuni dei più importanti edifici pubblici e culturali del mondo. Lo studio fondato a Oslo nel 1989 da Kjetil Trædal Thorsen e Craig Dykers, è infatti il protagonista del ventiseiesimo episodio di The Architects Series, il format espositivo che il magazine The Plan cura per Iris Ceramica Group. A presentare alcuni dei progetti più significativi, realizzati dallo studio in oltre trenta anni di attività, sarà proprio il co-fondatore, l'architetto Kjetil Trædal Thorsen, che interverrà in diretta streaming dal Flagship Store milanese di Iris Ceramica Group con la lecture “Continuous state of reinvention”.
Nato come collettivo di architettura e paesaggio, Snøhetta si è imposto sulla scena internazionale con il progetto vincitore del concorso per la nuova biblioteca di Alessandria d'Egitto. A quell'iconico progetto ne sono ben presto seguiti altri diventati elementi importanti degli skyline o landmark urbani per le rispettive città di appartenenza, come, tra gli altri, il Norwegian National Opera and Ballet di Oslo o il National September 11 Memorial Museum Pavilion presso il World Trade Center di New York.

Fin dalle sue origini, lo studio è sempre stato fedele a una visione dell'architettura e del design, come attività che possono e devono contribuire e migliorare la società e l'ambiente di riferimento. Una mission a cui si lega un approccio multidisciplinare al progetto che comprende architettura, architettura del paesaggio, interior design, arte, design di prodotto, grafica e design digitale, guardando simultaneamente sia alle tecniche artigianali locali sia alla tecnologia digitale più avazanta. Attraverso le sue numerosi sedi: Oslo, New York, Innsbruck, Parigi, Adelaide, Hong Kong e San Francisco; lo studio segue diversi progetti internazionali. Alcuni dei progetti più recenti presentati nelle pagine di Floornature sono: l'ampliamento dell'Ordrupgaard Art Museum in Danimarca,l'headquarter del Gruppo Le Monde a Parigi, la Theodore Roosevelt Presidential Library in North Dakota, Under il primo ristorante sottomarino d'Europa, Lascaux IV: il Centro Internazionale per l'Arte Rupestre e la Powerhouse Brattørkaia, l'edificio che produce più energia di quanta ne consumi nel suo intero ciclo di vita, compresa la costruzione e la futura demolizione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Snøhetta & The Plan

WEBINAR:
Thursday, November 10, 2022
6:30 pm (CET) / 5:30 pm (UK GMT) / 12:30 pm (US EST) - Welcome and screening of The Architects Series – A documentary on: Snøhetta.
07:00 p.m (CET) . Lecture / Conference presented by Kjetil Trædal Thorsen

To participate in the webinar The Architects Series – A documentary on: Snøhetta, register via the following link.
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_4yw_sfzlTheyM_Yae-56uw#/registration

The course has been submitted for approval by AIA CES (USA) and RIBA CPD (UK) for continuing education credits, and by CNACPP for accreditation of two CFPs (Italy only).

Captions and Credits

01 courtesy of The Plan
02-04 Snøhetta Powerhouse Brattørkaia photo by © Ivar Kvaal (02,04), Synlig.no (03-04)
05-07 Snøhetta Ordrupgaard Museum photo by © Laura Stamer
08-10 Snøhetta, Le Monde Group HQ photo by © Jared Chulski (08-09), Ludwig Favre (10)
11-13 Snøhetta Theodore Roosevelt Presidential Library
14-16 Snøhetta Under, undersea restaurant photo by © André Martinsen (16), Ivar Kvaal (14), Inger Marie Grini/Bo Bedre Norge (15)
17-19 Snøhetta Lascaux IV © Boegly + Grazia photographers


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature