23-07-2019

Snøhetta progetta Il sentiero delle prospettive sulla Nordkette di Innsbruck

Snøhetta,

Quirin Müller, Christian Flatscher,

Innsbruck, Austria,

Paesaggio,

Acciaio,

Itinerario, Paesaggio,

Lo studio norvegese d'architettura Snøhetta ha progettato un nuovo percorso tematico Perspektivenweg, il sentiero delle prospettive, per il Parco Naturale del Karwendel. Dieci elementi architettonici disseminati lungo il percorso panoramico per cogliere le caratteristiche uniche del paesaggio alpino e della spettacolare catena montuosa della Nordkette di Innsbruck.



Snøhetta progetta Il sentiero delle prospettive sulla Nordkette di Innsbruck

Nel Parco Naturale del Karwendel, c'è un nuovo interessante percorso che coniuga la passione per la montagna con l'architettura. È il Perspektivenweg, il sentiero delle prospettive, un percorso panoramico costituito da dieci elementi architettonici progettati dallo studio norvegese d'architettura Snøhetta. I dieci elementi sono disseminati lungo il percorso in posizione strategiche per cogliere le caratteristiche uniche del paesaggio alpino e della spettacolare catena montuosa della Nordkette di Innsbruck.

La Nordkette è la catena montuosa che si sviluppa a nord della città di Innsbruck, la più grande catena montuosa delle Alpi calcaree settentrionali e la più meridionale delle quattro catene montuose del Karwendel. Il percorso che unisce architettura e montagna inizia fin dalla funivia Hungerburg, con le sue quattro stazioni progettate da Zaha Hadid nel 2007, e dalla stazione della Nordkettenbahn, progettata dal famoso architetto tirolese Franz Baumann.
Attraverso la funivia Hungerburg e la funivia Nordkette si raggiunge direttamente la stazione di Seegrube a 1.905 metri sul livello del mare, da questo punto inizia il Sentiero delle Prospettive che si sviluppa su 142 metri di dislivello in un ambiente alpino mozzafiato.
Vedo davvero qualcosa di diverso ogni volta che guardo, o interpreto solo ciò che vedo in modi diversi? Sono propenso a rispondere il primo. Ma perché? L'interpretazione è una forma di pensiero, un'attività; vedere è uno stato d'animo.”
Questa è una delle citazioni di Ludwig Wittgenstein, selezionate dal prof. Allan Janik, uno dei maggiori esperti sul pensiero del filosofo austriaco considerato il massimo pensatore del XX secolo. Le dieci citazioni, una per ciascun elemento architettonico progettato da Snøhetta, accompagnano il percorso sottolineando il punto di interesse, suscitando riflessioni profonde e anche “nuovi punti di vista” sul panorama naturale.

I piccoli interventi architettonici di Snøhetta si integrano perfettamente nello spettacolare paesaggio naturale, offrendo e suggerendo ai visitatori nuovi incredibili punti di vista sul paesaggio alpino. Ogni elemento, dal portale alle panchine, dalle scale alla piattaforma Grosser Stein e agli altri, individua un punto preciso di osservazione e segna un punto di incontro e di riferimento lungo il percorso, offrendo nuove esperienze ed evidenziandone anche i cambiamenti naturali. La piattaforma di osservazione, ad esempio emerge dal terreno e proeitta lo spettatore nel paesaggio regalando una vista panoramica ininterrotta sulla valle dell'Inn sottostante. Il punto in cui il bosco cede il posto alla macchia di pino mugo, è evidenziato da una struttura a scalinata. Un piano consente di appoggiarsi e sporgersi leggermente per ammirare i picchi di Langer Sattel e Frau Hitt. La piattaforma di legno, della cosiddetta "Grosser Stein", permette agli escursionisti di sostare e riposarsi. Proseguendo nel cammino, a un livello leggermente più alto, altre piattaforme di legno disposte a gradoni formano un anfiteatro dove sedersi per assistere allo spettacolo della natura.

Gli elementi progettati da Snøhetta sono tutti in acciaio corten e legno di larice. Una scelta dettata dalla necessità di integrarsi nei colori del contesto, perchè il larice è tipico delle foreste locali, e dalle strutture tecniche esistenti come le barriere antivalanga realizzate con lo stesso tipo di acciaio e disseminate lungo il declino naturale.

(Agnese Bifulco)

Projects: Snøhetta
Location: Innsbruck, Austria
Quotes by Ludwig Wittgenstein, curated by Prof. Allan Janik

Images courtesy of Snøhetta, photo by (1,2,5-18) Christian Flatscher, (3-4 overview) Quirin Müller.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature