22-09-2015

Simone Sfriso tamassociati curatore Padiglione Italia Biennale di architettura di Venezia

Paolo Schianchi, Alejandro Aravena,

Milano,

Padiglioni, Ospedali, Sport & Wellness,

FAB Architectural Bureau, Mostra,

L'architetto Simone Sfriso di tamassociati sarà il curatore del del Padiglione Italia alla 15esima Biennale di architettura di Venezia diretta da Alejandro Aravena. L'annuncio è stato dato l'8 settembre da Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.



Simone Sfriso tamassociati curatore Padiglione Italia Biennale di architettura di Venezia

Prestigioso incarico per lo studio italiano d'architettura tamassociati, uno dei soci fondatori l'architetto Simone Sfriso sarà il curatore del Padiglione Italia alla XV Biennale di architettura di Venezia diretta dall'architetto Alejandro Aravena.

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, lo ha annunciato l'8 settembre segnalando che la scelta è avvenuta a termine di una procedura di selezione a cui erano state invitate a partecipare "dieci personalità di elevata competenza e professionalità del panorama dell’architettura nazionale".

La proposta curatoriale presentata da Simone Sfriso si intitola “TAKING CARE - progettare per il bene comune”, e offrirà “una prova tangibile di come l’architettura possa contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità in qualsiasi luogo e a qualsiasi scala”. Una proposta in linea con il tema Reporting from the Front della 15 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia diretta dall'architetto Alejandro Aravena e che trova esempi concreti nelle architetture realizzate dallo studio tamassociati come gli ospedali progettati per Emergency in Sudan vincitori di numerosi premi internazionali e protagonisti dell'evento tamassociati x emergency organizzato dal team di Floornature (Paolo Schianchi, Mara Corradi, Agnese Bifulco) e dallo staff di Fiandre presso FAB Architectural Bureau Milano.

(Agnese Bifulco)

http://www.tamassociati.org/
http://www.labiennale.org/it/architettura/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature