21-11-2014

Mostra Grattanuvole. Un Secolo di Grattacieli a Milano

Mario Botta, Arata Isozaki, Cino Zucchi Architetti, Italo Rota,

Milano,

Bar, Expo, Sport & Wellness,

Mostra,

Alla luce delle trasformazioni della città legate all'Expo 2015, la mostra in corso alla Fondazione Riccardo Catella, racconta l'evoluzione dello skyline di Milano attraverso 80 grattacieli costruiti nel corso dell'ultimo secolo.



Mostra Grattanuvole. Un Secolo di Grattacieli a Milano

Dal “grattanuvole” progettato dall'ingegnere Achille Manfredini nel 1910 ai recenti grattacieli di Porta Nuova, dalla Torre Velasca dei BBPR a Il Portello di Cino Zucchi Architetti, alla Nuova Sede della Regione Lombardia di Pei Cobb Freed & Partners e Caputo Partnership, alla Torre Isozaki di Arata Isozaki e Andrea Maffei, sono 80 gli edifici scelti tra grattacieli e torri, realizzati a Milano nel corso dell'ultimo secolo, protagonisti della mostra: “Grattanuvole. Un Secolo di Grattacieli a Milano”.
In vista del completamento delle nuove opere previste per l'Expo 2015, l'esposizione in corso alla Fondazione Riccardo Catella consente di fare il punto della situazione, capire e documentare quelle che sono state le trasformazioni dello skyline cittadino in seguito alla costruzione di grattacieli con un focus sui progetti di Porta Nuova. Tra i materiali esposti disegni originali, fotografie d'autore e mostra fotografica di Marco Garofalo, un'installazione “Nociòn Transversal Grattacielli 014-1/2”, di 8m x 1,5m realizzata dall’artista messicano Raymundo Sesma, nonchè video-interviste agli architetti, come i progettisti di Porta Nuova, ai direttori di riviste e critici dell’architettura come Francesco Dal Co, Carlo Olmo, Mario Botta, Pierluigi Nicolin, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Italo Rota, Fulvio Irace.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Grattanuvole. Un Secolo di Grattacieli a Milano
a cura di Alessandra Coppa
Date: 07 Novembre 2014 – 6 Dicembre 2014
Luogo: Milano, Italia
Images courtesy of Grattanuvole, ph. © Foto Marco Garofalo

www.fondazionericcardocatella.orgwww.micoltivo.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature