24-10-2016

Nicola Borgmann al FAB Milano L'Architettura della Contingenza

Paolo Schianchi, Nicola Borgmann,

Milano, Monaco di Baviera,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra, FAB Architectural Bureau,

WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter era la mostra organizzata dall’Architekturgalerie München, in risposta al Wir schaffen das di Angela Merkel. La One Night di FAB Architectural Bureau Milano dedicata all'architettura della contingenza, parte dal racconto di Nicola Borgmann su quell'esperienza.



Nicola Borgmann al FAB Milano L'Architettura della Contingenza

Il 13 ottobre il FAB Architectural Bureau Milano, la galleria polifunzionale di Fiandre e Porcelaingres, ha ospitato Nicola Borgmann, storica dell’arte, architetto e curatrice dell’Architekturgalerie di Monaco di Baviera. Introdotta da Thea Campioli, Fiandre, e presentata da Paolo Schianchi, Floornature, con la preziosa traduzione di Christiane Bürklein, Livegreenblog, Nicola Borgmann ha illustrato con immagini e dati alcuni significativi progetti della mostra WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter dell’Architekturgalerie München, propedeutica al Padiglione Germania della 15 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

L'installazione progettata da Paolo Schianchi, un archetipo di casa realizzato da tubi innocenti bianchi uniti da morsetti di colore rosso, creava un delicato filtro/cornice per le maxi lastre di Fiandre usate come schermo per proiettare i progetti scelti per la one night. In risposta all'invito della Cancelliera Angela Merkel, che parlando dell'accoglienza dei migranti disse: “Wir schaffen das” (Ce la possiamo fare); la mostra dell'Architekturgalerie di Monaco è stata un Wir Machen Das! (Facciamolo!). Nella selezione di progetti presentata in FAB, Nicola Borgmann ha mostrato esempi di “densificazione” delle città e di recupero edilizio che rendono possibile offrire una casa rispettosa della dignità umana. Ad accomunare le esperienze positive il coinvolgimento diretto dei cittadini tedeschi e una flessibilità delle amministrazioni che hanno permesso di superare le difficoltà burocratiche legate alla compresenza di diverse destinazioni d'uso. Esempi concreti di come la buona architettura contribuisca all'inclusione sociale e allo sviluppo della comunità.

(Agnese Bifulco)

www.fab-architectural.it
www.floornature.com
www.granitifiandre.it
www.porcelaingres.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature