06-10-2015

Niall McLaughlin Architects The Fishing Hut Hampshire

Niall McLaughlin Architects,

Rifugio, Bar, Sport & Wellness, Paesaggio,

Design,

Legno,

Lo studio d'architettura Niall McLaughlin Architects ha progettato un “rifugio” per pescatori, The Fishing Hut, che si trasforma al cambiare delle stagioni come la natura che lo circonda.



Niall McLaughlin Architects The Fishing Hut Hampshire

È ispirata al concetto archetipo della capanna primitiva il progetto The Fishing Hut realizzato sul lago Hampshire dallo studio d'architettura Niall McLaughlin Architects.
The Fishing Hut si ispira solo nelle forme ad una capanna primitiva, in realtà è una sofisticata architettura che cambia al mutare delle stagioni come la natura che la circonda. Il committente aveva infatti chiesto agli architetti dello studio Niall McLaughlin Architects, di realizzare un ricovero sicuro per le barche e l'attrezzatura della pesca e un luogo di incontro per pescatori. La capanna offre un ormeggio coperto per le barche facilitando le operazioni di messa in acqua e rimessaggio invernale.
Realizzata con una struttura a graticcio su supporti zincati immersi in acqua, è utilizzata per la pesca della trota da fine aprile a settembre. Periodo in cui la capanna è completamente aperta e permeabile al paesaggio e alla natura che la circonda. Le pareti sono costituite da pannelli a doghe di legno sostenute da un sistema di pistoni laterali e usate come brise-soleil nel periodo estivo. All'arrivo dell'inverno i pannelli vengono chiusi e The Fishing Hut si presenta con un aspetto diverso, così come la natura che la circonda.

(Agnese Bifulco)

Architects: Niall McLaughlin Architects
Structural Engineers: Price & Myers
Landscape Architects: Imagination Design
Cost Consultant: Ridge and Partners LLP
M&E Engineers: Max Fordham

Location: Hampshire, United Kingdom

Images courtesy of RIBA, photo by Niall McLaughlin Architects

http://www.niallmclaughlin.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature