18-10-2022

RIBA Stirling Prize 2022 è la biblioteca del Magdalene College Cambridge di Níall McLaughlin Architects

Niall McLaughlin Architects,

Cambridge, UK,

Biblioteche,

Riba Stirling Prize,

Il progetto vincitore della 26ma edizione del RIBA Stirling Prize è la nuova biblioteca del Magdalene College di Cambridge progettata dallo studio Níall McLaughlin Architects. Un edificio solido e discreto, costruito per durare nel tempo e nel rispetto dell'importante contesto storico che lo circonda.



RIBA Stirling Prize 2022 è la biblioteca del Magdalene College Cambridge di Níall McLaughlin Architects

Il 13 ottobre è stato annunciato il progetto vincitore della 26ma edizione del RIBA Stirling Prize: la nuova biblioteca del Magdalene College di Cambridge, progettata dallo studio Níall McLaughlin Architects.
Gli architetti hanno progettato un edificio contemporaneo che si inserisce in modo discreto, nel rispetto della storia che lo circonda e dell'ambiente naturale, all'interno del parco del Magdalene College, nel centro di Cambridge. La nuova biblioteca è stata realizzata in prossimità della Pepys Library, un edificio tutelato risalente al XVII secolo, i cui spazi ormai angusti non erano più sufficienti né idonei per gli studenti della celebre Università britannica. Il progetto realizzato dallo studio Níall McLaughlin Architects offre una biblioteca più efficiente con nuovi e luminosi spazi di studio, un archivio e una galleria d'arte.
L'elegante facciata in mattoni e le grandi porte in legno, a triplice altezza, accolgono gli studenti in un interno inondato dalla luce, organizzato in diversi livelli e dove l'uso del legno fa prevalere un'atmosfera calda e accogliente. A livello costruttivo l'edificio ha una struttura in muratura portante mentre la quasi totalità degli elementi orizzontali, compreso il tetto, sono in legno ingegnerizzato. Una scelta dettata anche dalla necessità di rispettare i vincoli imposti dal contesto storico in cui è stato realizzato.
È un ambiente nuovo, curato e stimolante per studenti e ricercatori, progettato e costruito per durare nel tempo adottando criteri di sostenibilità ambientale che permettono di ridurre sia il fabbisogno energetico, sia le emissioni di carbonio legate alla costruzione e alla vita dell'edificio. Punti di forza sono infatti l'adozione di strategie progettuali semplici, volte a massimizzare l'illuminazione solare (come i timpani vetrati della facciata) e la ventilazione naturale (attraverso appositi camini di ventilazione che si innalzano dal tetto). Soluzioni che contribuiscono come evidenziato da Simon Allford, presidente del RIBA, a fare della nuova biblioteca del Magdalene College “un'architettura sofisticata e generosa, costruita per durare nel tempo”.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA and Niall McLaughlin Architects, photos by Nick Kane

Project Name: The New Library, Magdalene College
Client Magdalene College
Location: Cambridge, UK

Architect: Niall McLaughlin Architects
Awards RIBA East Award 2022, RIBA National Award 2022 and RIBA Stirling Prize winner 2022 Photos: Nick Kane

Consultants
Structural Engineers: Smith & Wallwork
Project Management: Savills
Quantity Surveyor / Cost Consultant: Gleeds
Acoustic Engineers: Max Fordham
Environmental / M&E Engineers: Max Fordham
Building Control: MLM


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature