29-01-2016

Mostra Sacral Space spiritualità e architettura

Peter Zumthor, Mario Botta,

Praga, Svizzera,

Gallery, Sport & Wellness, Paesaggio,

Mostra,

La galleria Jaroslava Fragnera di Praga presenta una mostra dedicata all'architettura religiosa: Sacral Space. In mostra per lo più cappelle, realizzate in diverse parti d'Europa, dove l'architettura ha dato forma alla spiritualità catturando in alcuni casi anche il genius loci del paesaggio.



Mostra Sacral Space spiritualità e architettura

Trenta architetture religiose tra cappelle, chiese e piccoli edifici sacri sono in mostra fino al 7 febbraio alla galleria Jaroslava Fragnera di Praga. Sono spazi realizzati in diverse parti del mondo progettati da firme dell'architettura internazionale come Mario Botta, Peter Zumthor, Fernando Menis, ed altri studi europei per la Repubblica Ceca: Kuba&Pilař architekti, Kamil Mrva Architects, per l'Austria: Cukrowicz Nachbaur architekten, Ao-architekten, Marte.Marte architects; per la Svizzera Localarchitecture & Danilo Mondada; per la Francia: Sacher Locicero architects, per il Portogallo: Pedro Mauricio Borges e per la Finlandia Sanaksenaho Architects.

I curatori Jakub Fišer, Dan Merta e Filip Šenk hanno selezionato progetti non appariscenti all'esterno, ma dove la dimensione spirituale si rivela nella spazialità interna e nel rapporto con il paesaggio che diventa oggetto di contemplazione.
Le cappelle selezionate sono state realizzate in diverse parti del mondo e principalmente in Europa, al mare o in montagna, ma con delle caratteristiche comuni. Sono architetture costruite con un uso misurato e minimale di materiali ed elementi architettonici, non ambienti poveri ma ridotti alla loro profonda essenza. Dove la luce, anche naturale, è attentamente progettata con aperture e tagli nella struttura, per esaltare la dimensione spirituale dell'architettura. Esempi in alcuni casi di una felice sintesi tra architettura e genius loci del paesaggio, che recuperato attraverso opportune aperture diventa oggetto di contemplazione o sfondo per i riti religiosi.

(Agnese Bifulco)

Title: Sacral Space
Date: 18 dicembre 2015 – 7 febbraio 2016
Curators: Jakub Fišer, Dan Merta, Filip Šenk
Production: Andrea Pujmanová
Architectural design: Jakub Fišer, Lucie Chroustová, Dan Merta
Architectural models: Jakub Dvořák, Lukáš Koubek, Adam Lacina, Jiří Lukáš
Location: Galerie Jaroslava Fragnera, Praga - Repubblica Ceca

Images courtesy of Galerie Jaroslava Fragnera, Praga

www.gjf.cz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature