17-11-2014

mostra Heike Hanada: Monumente Architektur Galerie Berlino

Berlino, Germania,

Biblioteche, Musei, Sport & Wellness, Padiglioni,

Architektur Galerie Berlin, Mostra,

L'Architektur Galerie di Berlino dedica una mostra all'architetto Heike Hanada, tra le sue opere più recenti il progetto con Jan Kleihues del padiglione tedesco per la 14 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia curata da Rem Koolhaas.



mostra Heike Hanada: Monumente Architektur Galerie Berlino

La mostra recentemente inaugurata all'Architektur Galerie di Berlino mette in evidenza quello che Heike Hanada, architetto e docente presso la Potsdam School of Architecture, intende con il termine “monumento”. Per l'architetto Hanada l'uso del termine è da mettere in relazione alle qualità architettoniche di un edificio, al suo carattere distintivo. Caratteristiche che non scaturiscono direttamente dall'impiego e dalle dimensioni dei materiali ma che sono determinate dalla composizione spaziale e dalle proporzioni delle parti che intervengono nel progetto architettonico.
Nei suoi progetti l'architetto Heike Hanada si è confrontata più volte con “monumenti”, opere di grande valore architettonico e storico. Nel 2008 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di architettura per l’ampliamento della Biblioteca pubblica di Stoccolma progettata da Erik Gunnar Asplund, e nel 2012 (con Benedict Tonon) il concorso per il nuovo museo del Bauhaus a Weimar che sarà completato nel 2018. Per la 14 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia “Fundamentals” curata da Rem Koolhaas. ha collaborato con l'architetto Jan Kleihues per il progetto del padiglione tedesco.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Heike Hanada: Monumente
Date: 6 novembre 2014 – 20 dicembre 2014
Luogo: Architektur Galerie Berlino, Germania

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin
www.architekturgalerieberlin.de
www.heikehanada.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature